Mi sento inferiore a lui... può funzionare??

Inviata da Giulia · 27 apr 2018 Terapia di coppia

Buongiorno,
avrei cortesemente bisogno di un consiglio.
Ho conosciuto da poco un ragazzo, ci hanno presentato degli amici in comune e siamo già usciti due volte: una con loro e una da soli. Lui sembra un bravo ragazzo ed è simpatico e alla mano. Io sono uscita da una relazione da poco meno di un anno e ho ancora un po' la ferita aperta. Durante questo anno ho frequentato altri ragazzi ma si sono rivelati molto superficiali e non intenzionati ad avere una storia seria, alcuni, mentre altri non erano comunque fatti per me per altri motivi. Ogni volta ho riaperto il mio cuore, ci ho creduto, mi sono illusa e poi è andata male. Ho allora smesso un po' di crederci. Poi arriva lui. Fisicamente mi piace e a pelle anche come persona mi sembra rispecchi i miei canoni. Forse sono diventata un po' più selettiva ma questa volta vorrei davvero trovare la persona che fa per me. Ora, il problema: lui è una di quelle persone che fanno miliardi di cose e gli escono anche bene!! Non parlo di titoli, lauree ecc (che ha) ma è proprio in gamba!! Io invece sono una ragazza semplicissima! Amo il mio lavoro e cerco di farlo nel migliore dei modi, ho degli hobby ma non spicco in niente! Sono laureata anch'io e cerco di leggere e migliorare in ciò che faccio ma sono una ragazza come tante e mi chiedo come uno come lui possa interessarsi a me! Lui mi cerca spesso, è carino e per adesso sembra sia interessato ma ho il terrore che si stanchi o che quando capirà che non ho da offrirgli chissà cosa cambi idea!! E non riesco a lasciarmi andare. Sto vivendo la cosa proprio con molto distacco, sembro quasi disinteressata, mi sembra di non avere un minimo entusiasmo, a differenza delle altre volte che partivo in quarta ed ero felice! Non riesco a gioire della cosa, anzi, sono proprio angosciata e come bloccata. Ho paura di non essere all'altezza e di perderlo. E da un lato so che se andasse avanti, per come sono fatta, mi metterei molto a confronto con lui e mi sentirei sempre sconfitta. Sarebbe come una continua scalata, che da un lato fa anche bene perchè mi motiverebbe a non dormirei sugli allori, ma dall'altro è estenuante. Mi piacciono le persone un po' colte, che hanno obiettivi nella vita, alla fine mi stimolano ma nello stesso tempo ho il terrore. Ma non riesco a capire perchè sono così negativa questa volta.. non mi era mai successo.. è come se non ci credessi proprio e sapessi già che non avrà seguito questa storia. Sono sensazioni a cui bisogna dare ascolto? E' il tipico sesto senso o sono solo paure? Ho anche paura che sia una scusa perchè non sono pronta realmente a frequentare un'altra persona che non sia il mio ex. D'altronde sono 3 anni di storia e io ci credevo davvero, pensavo fosse l'amore della mia vita e invece mi ha delusa tantissimo.. Aiuto.. non so che fare! Da un lato vorrei conoscerlo e vedere come va ma ho paura di illudermi e star male, dall'altro vorrei solo stare tranquilla e pensare ad altro, lasciando la parte amorosa un po' da parte per questo periodo della mia vita.. ma forse così perderei l'occasione. Confido in qualche vostro prezioso consiglio, grazie anticipatamente.

Miglior risposta 28 APR 2018

Gentile Giulia,
è comprensibile che la forte delusione precedente l'abbia condizionata rendendola diffidente ed insicura.
Non dovrebbe considerare la relazione di coppia come una competizione in cui deve necessariamente esserci un vincitore e un vinto ma piuttosto una gioiosa occasione di completamento in cui deve vigere la reciprocità nel dare e avere.
Le suggerisco ovviamente di non rinunciare a vivere questa esperienza sentimentale ma contemporaneamente di intraprendere un percorso di psicoterapia personale per poter correggere la sua insicurezza e i suoi punti di fragilità in modo da non vivere questa relazione con senso di inferiorità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

30 APR 2018

Gentile Giulia,
la ferita lasciata dalla precedente relazione, rende più difficoltoso un nuovo investimento affettivo.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico che migliori la sua autostima e le faccia intravedere quell'insieme di risorse che lei sicuramente possiede.
Se questa ragazzo la interessa continui la frequentazione, senza viverla in termini continui di paragoni di abilità e concedendosi tutto il tempo necessario a comprendere se ci siano i presupposti per una relazione affettiva profonda.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

28 APR 2018

Gentile Giulia , comprendo da ciò che lei scrive che sia per lei un periodo difficile , emotivamente ingarbugliato. È come se lei si trovasse ad affrontare un cambiamento del ciclo di vita in cui aspettative e bisogni stanno cercando di trovare un modo per entrare in sintonia. Le consiglio se se la sente di lasciarsi la possibilità di conoscere questa persona e eventualmente valutare in seguito come sta. Provi a rimanere sul presente senza anticipare il futuro. Inoltre se volesse, io le consiglierei di intraprendere un percorso personale per lavorare su questa idea disfunzionale che la fa sentire inferiore ... probabilmente ha bisogno di ritrovare la sua autostima è con essa l’entusiamso Per confrontarsi in ogni situazione . Buona giornata dott. Ssa Fabiana Di Segni

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma