Consiglio su la mia relazione.

Inviata da Anonimous.1515 · 18 apr 2023 Terapia di coppia

Salve sono una ragazza di 21 anni e ho una compagna di 18 anni ,da un po' di tempo percepisco come se la passione tra di noi sia diminuita notevolmente ma non riusciamo ad individuarne la causa ,avreste qualche consiglio o dritta? Grazieeee

Miglior risposta 20 APR 2023

Buongiorno,
La ringrazio per aver scelto di condividere i suoi dubbi. Questo dimostra sicuramente la sua voglia nel riuscire a trovare un miglioramento alla sua relazione per far riattivare la passione che sembra essersi momentaneamente affievolita. Purtroppo le poche parole che ha scelto non sono sufficienti per poter avanzare delle ipotesi soddisfacenti, nonostante ciò vorrei tranquillizzarla del fatto che è facile che la passione diminuisca rispetto agli inizi, soprattutto se si sta attraversando un periodo di vita più stressante rispetto alla quotidianità.
Sembra molto motivata a ritrovare un miglioramento e una terapia di coppia potrebbe aiutare entrambe ad approfondire aspetti dei rispettivi vissuti personali, familiari e di coppia, per provare a comprendere quale sia attualmente il bisogno prioritario di questa coppia, provando ad evitare di sacrificare una parte importante e gratificante come la passione. Si potrebbe optare anche per un percorso individuale che le permetta di comprendere e accettare i momenti di calo della passione che in una relazione possono essere frequenti senza che questo incida necessariamente sul legame che reciprocamente vi unisce. Se è pronta, io sono disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno,

lei è portatrice di una problematica di coppia ed è in un setting di coppia che potreste risolvere pe problematiche qui esposte. Ne parli anche con la sua compagna. In fondo sarebbe un occasione di crescita per entrambe e potrebbe aiutarvi a trovare un nuovo equilibrio.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

25 APR 2023

Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Per prima cosa sicuramente proverei a parlarne condividendo questo pensiero con la sua compagna, per vedere se anche lei percepisce lo stesso. Se questo non dovesse bastare c'è la possibilità di rivolgersi ad un professionista che saprà aiutarvi ad individuarne l'eventuale causa. Rimango a disposizione per una consulenza, anche online. Un caro saluto. Francesca Coricelli - Psicologa

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

25 APR 2023

E se provaste ad essere più sincere tra di voi?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

19 APR 2023

Buongiorno ,
lei dice semplicemente che ha notato che la passione tra di voi è diminuita notevolmente .
Da quanto tempo state insieme ?
Riuscite a passare del tempo da sole e anche con amici e amiche ?
Qual è la la vostra storia personale ?
Se vorrà rispondere gentilmente , dopo potremo anche fare delle ipotesi , ma solo dopo aver conosciuto
qualcosa della sua storia e della sua persona.

Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

19 APR 2023

Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Capisco che tu stia cercando di capire perché la passione tra te e la tua compagna sia diminuita. E' importante sottolineare che l'attrazione e la passione in una relazione possono variare nel tempo e non sempre si possono individuare le cause precise. Tuttavia, ci sono alcune possibili spiegazioni. Ad esempio, la routine quotidiana, lo stress, la stanchezza e la mancanza di comunicazione possono influire sulla passione in una relazione. Inoltre, la crescita e lo sviluppo personale possono portare a cambiamenti anche nella vita sessuale di una coppia. Ti consiglio di parlare con la tua compagna apertamente e con rispetto riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue preoccupazioni. Potrebbe essere utile trovare del tempo per dedicarsi alle attività che amate fare insieme o per esplorare nuovi interessi e hobby. Inoltre, cercate di lavorare sulla comunicazione nella vostra relazione, ascoltando e comprendendo i sentimenti e i bisogni dell'altro. Tuttavia, se la diminuzione della passione sta creando problemi nella vostra relazione, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di uno psicologo. Una terapia individuale potrebbe anche essere utile per aiutare te a comprendere meglio i tuoi sentimenti riguardo alla tua sessualità e alla tua relazione. Ricorda che la passione in una relazione può variare nel tempo, ma con un lavoro di squadra e un'attenzione costante alla comunicazione, è possibile mantenere una relazione sana e appagante.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti