consiglio su disturbo ansia

Inviata da una mamma · 29 apr 2021

cosa posso dire o fare ad una ragazza di 15 anni, mia figlia, che soffre di ansia sociale? quando ha mal di stomaco quando è triste, quando mi scrive che non ce la fa... io le rispondo che ci sono sempre, che la sostengo, ma non mi sembra di fare abbastanza.. sta anche andando dalla psicologa.. ma io per lei vorrei fare di più!

Miglior risposta 29 APR 2021

Buon pomeriggio, nei percorsi che riguardano gli adolescenti può essere previsto anche un colloquio con i genitori o il genitore.
Contatti la collega che segue sua figlia perché conosce da vicino il caso, le puo' dare indicazioni più precise di chiunque altro
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

30 APR 2021

Gentile signora,
se sua figlia ha sviluppato ansia sociale è probabile che le cause (che sicuramente sono molteplici) debbano essere ricercate sia in esperienze avverse extrafamiliari che nello stile educativo che ha ricevuto e che forse non ha favorito lo sviluppo di un buon livello di autostima per cui vi è eccessivo timore del giudizio degli altri..
Il percorso terapeutico che sua figlia adolescente ha intrapreso può essere un valido aiuto e lei in qualità di madre può periodicamente contattare la psicologa che ha effettuato la presa in carico per avere le indicazioni e i suggerimenti più opportuni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

30 APR 2021

buongiorno,
intanto che la ragazza vada da una psicologa è molto importante, il sostegno che mi sembra di capire che c'è è importante per far si che l'ansia sociale avvertita sia monitorata e accompagnata nel percorso di crescita di sua figlia.
Cordiali saluti
Dr. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

29 APR 2021

Gentile signora,
potrebbe condividere la sua preoccupazione con la collega che segue sua figlia. Con problematiche riguardanti gli adolescenti, o comunque familiari, c'è la possibilità di fare un percorso con la famiglia o con i genitori.
Saluti,
Dott.ssa Sara Cignini.

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma