Consiglio Atteggiamento padre

Inviata da Arya · 31 mag 2022 Terapia familiare

Buonasera,
Chiedo gentilmente supporto, se possibile, per cercare di capire mio padre e i suoi atteggiamenti.
Lui ha sempre avuto un carattere un po’ irascibile, si infuria molto facilmente per stupidaggini, a volte ho fin l’impressione che senza arrabbiarsi non viva “bene”.
Non è mai stato violento, ci tengo a sottolinearlo, ne con me ne mia madre anzi è stato sempre affettuoso. Se si litiga si limita ad arrabbiarsi e a offendere a parole quelle volte che scoppia d’ira.
Però questa situazione sta diventando insostenibile..non sappiamo mai come prenderlo, qualsiasi cosa si dica bisogna pesare le parole altrimenti c’è pericolo che si infuria.
Non posso nemmeno raccontare di un litigio con qualche amica, ad esempio, altrimenti inizia con dei discorsi come se la parte lesa fosse lui anziche’ io.
È pensionato da una decina d’anni, diciamo che prima lavorando forse aveva poco tempo da spendere in ire, la sera quando tornava era stanco e diciamo che aveva la mente occupata dal lavoro.
Ma da quando è in pensione noto un decadimento repentino..cerca di occupare il tempo facendo lavoretti qua e là ma ogni santo giorno arriva qualcosa (o qualcuno) che fa esplodere una incavolatura. Gli ho ripetuto più volte di provare a vivere più sereno, che non fa bene alla salute essere sempre nervoso, un anno fa in un litigio furioso ero esasperata e gli ho detto chiaramente che aveva stufato con questo atteggiamento perennemente arrabbiato e tutti in famiglia la vivevamo male, sperando di smuovere qualcosa.
È durato qualche giorno e dopo ha ricominciato. Anzi, inizialmente faceva la vittima asserendo che lui era fatto così, che quando perde le staffe non ragiona e che a quasi 70 anni non cambierà ora.
A volte ho fin l’impressione che sia diventato troppo egoista e anche egocentrico perché, a detta sua, non sbaglia mai. Come possiamo noi vivere serenamente questa situazione? C’è un modo per fargli comprendere che non può andare avanti così? Che butta via tempo prezioso arrabbiandosi ogni giorno per stupidaggini ? Grazie mille per il supporto e scusate il lungo papiro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141700

Risposte