Confusione nella relazione causa Matrimonio SI o No

Inviata da Alikna_29 · 4 gen 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni e sono fidanzata da 4 anni con il mio ragazzo che fra un mese compirà 39 anni. Conviviamo quasi da 4 anni, poiché ci siamo fidanzati pochi mesi prima del lockdown e abitando su due città diverse, per rimanere insieme abbiamo deciso di iniziare a vivere insieme fin da subito, considerando anche la nostra età, ci sembrava la scelta più giusta. Nel corso del tempo qualche volta si è parlato anche di matrimonio, ma da parte sua quasi sempre per gioco, magari con qualche sfottò quando ho ricevuto il bouquet della sposa! Il punto è che a settembre di quest’anno ho deciso di lasciare lo sport che facevo da ben 21 anni, perché stanca di tornare sempre tardissimo la sera e non riuscire a godermi i fine settimana; quindi, lui non appena appresa la notizia ha ben pensato di propormi di frequentare il corso prematrimoniale che organizzavano nella parrocchia della nostra città, ovviamente senza aver ricevuto la proposta. Premetto anche lui ha sempre detto che se mai mi sposerà sarà solo per farmi contenta.
Pertanto, da metà settembre 2023 ai primi di dicembre abbiamo frequentato tale corso; ammetto che nel primo incontro mi sono sentita quasi in imbarazzo, poiché eravamo in effetti l’unica coppia senza una data, tanto che il mio compagno ci ha scherzato su dicendo “effettivamente non abbiamo deciso niente, ma ci stava comodo farlo in questo periodo e almeno intanto abbiamo l’attestato, poi vedremo”, come quasi fosse un corso da scrivere sul CV.
Sempre a metà ottobre mi ha spinto a partecipare ad un evento in un ristorante che organizza matrimoni, convinti di trovare degli stand (tipo fiera) da poter visitare in tranquillità, invece il tutto si svolgeva all’interno di una stanza, quindi alla fine dell’ora trascorsa oltre ad essere stata costretta a segnarmi ipotetiche date libere nel 2024 e 2025, sono andata in crisi e una volta tornati a casa ho esposto il problema al mio compagno, dicendogli che non avevo più intenzione di partecipare a tali eventi fino a quando non avevo “in mano” qualcosa di più certo, visto l'imbarazzo generale in quanto gli espositori era presenti per fare preventivi e chiedevano la data e la chiesa (ovviamente noi non sapevamo che rispondere).
Ad oggi il corso prematrimoniale è finito da un mese e se qualcuno prova a tirare fuori l’argomento matrimonio lui risponde con un categorico no, che non pensa a sposarmi e che al massimo avrei la chance solo una volta fatto un figlio, per il quale io ancora non mi sento pronta. Tutta questa situazione sinceramente a livello emotivo mi destabilizza, poiché non capisco le sue intenzioni, prima mi propone di frequentare un corso prematrimoniale e poi a tutti dice che non ha intenzione di sposarsi; quindi, mi sento quasi presa in giro, perché non essendo stata io a chiedere a tutti i costi del matrimonio, poteva tranquillamente evitare di farmi frequentare il corso ecc. Il risultato è che mi sento emotivamente fragile e non so veramente come poter affrontare la situazione e non capisco se il problema sia solo mio. Ringrazio infinitamente se qualcuno vorrà rispondermi. Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte