Dubbi sul comportamento ragazza

Inviata da francesco90 · 24 apr 2023 Terapia di coppia

Ciao , sono in una relazione da 6 mesi i primi mesi ci vedevamo tutti i weekend. Adesso la mia ragazza preferisce trascorrere weekend lunghi e ponti con amici/amiche che non conosco vuole trascorrere momenti con i suoi amici e ci sta , ma vedersi 2 ore in settimana e un weekend al mese per me non è una relazione. Inoltre in questi weekend beve e si ubriaca mi chiama sono quando è depressa e si sfoga con me.
Non so che fare , non capisco se tiene a me o no.
In passato ho scoperto che era sui social di incontri e l'ho perdonata. Però adesso non so che fare . Mi sento trascurato e abbandonato

Miglior risposta 27 APR 2023

Buonasera Francesco,
Capisco che la situazione di incertezza che sta vivendo possa portarla a provare tanto rammarico e frustrazione e la ringrazio per aver scelto di condividere parte del suo vissuto.
Capisco anche la sua sensazione di non poter vivere pienamente la sua relazione a causa della sensazione di essere trascurato e abbandonato e la preoccupazione che prova verso alcuni comportamenti che potrebbero portarla a pensare che l'obiettivo della sua fidanzata in questo momento sia quello di riuscire a trovare tranquillità e attimi di divertimento: prendersi i suoi spazi non implica l'impossibilità di costruire una relazione sana e appagante, a patto che si riesca a trovare il giusto equilibrio che permetta di vivere la propria quotidianità sia come singolo individuo che come partner di una coppia.
La terapia individuale potrebbe aiutarla a capire cosa si nasconde dietro queste sensazioni negative che prova, attraverso l'approfondimento del suo vissuto personale, familiare e relazionale, attivando le risorse necessarie a permetterle di avanzare richieste sane all'interno della sua relazione.
In alternativa si potrebbe optare per una terapia di coppia che aiuti entrambi a comprendere meglio il proprio e altrui punto di vista, per giungere ad un compromesso che permetta alla sua fidanzata di non provare il senso di soffocamento che potrebbe derivare dalla scelta di diminuire il tempo dedicato agli amici per equilibrare il tempo da regalare alla coppia e a lei di non continuare a sentirsi inadeguato e messo da parte, per poi essere chiamato in causa nel momento in cui c'è bisogno di sfogarsi e liberarsi.
Spero di esserle stata utile e resto disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

25 APR 2023

Gentile Francesco, ma è proprio sicuro di volere accanto a sé una persona così problematica, così poco strutturata e fragile?
Pensa che una persona con queste caratteristiche potrà mai renderla felice? Oppure spera di "salvarle" magicamente la vita
con il suo amore e la sua dedizione? Non credo che tenga a lei e forse tiene poco anche a sé stessa.
Le suggerisco di intraprendere un percorso psicoterapico che la possa aiutare a rafforzare la sua autostima e ad avere rispetto di sé,
riconoscendo il suo valore, le sue risorse e le sue potenzialità.
Le faccio tantissimi auguri.

Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

25 APR 2023

Gentile Francesco,
Comprendo perfettamente quanto questa situazione possa farla sentire usato, trascurato ed abbandonato. Quando si sta insieme ad una persona, pur lasciandole i suoi spazi, si ha piacere a condividere insieme il tempo, ma, da quel che racconta, la sua ragazza sta adottando un comportamento diverso. Per tale ragione il mio suggerimento è quello di richiedere una consulenza psicologica, in maniera tale da considerare, insieme ad un professionista, le strategie migliori che lei potrà attuare in questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 APR 2023

Buongiorno,
Se si prendesse cura del suo sentirsi trascurato e abbandonato?
Sulla questione più pratica, che fare, ha preso il timone della vostra relazione in mano e le ha chiesto come mai fa così?
Resto a disposizione

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

25 APR 2023

Ciao, capisco che la situazione che stai vivendo può essere molto frustrante e confusa per te. Vorrei invitarti a considerare di iniziare una terapia individuale per poter esplorare i tuoi pensieri e sentimenti in modo più approfondito. Prima di tutto, è importante che tu ti concentri su come ti senti in questa relazione. Sei infelice o ti senti trascurato? Questi sentimenti sono validi e meritano di essere esplorati. Una volta che avrai una migliore comprensione di ciò che stai sentendo, sarai in grado di prendere decisioni più informate sulla tua relazione. Inoltre, la tua ragazza sembra avere un comportamento che ti preoccupa, come il bere e il cercare conforto da te solo quando è depressa. Potrebbe essere utile esplorare con uno psicologo il motivo di questo comportamento e come tu puoi gestirlo. Infine, è importante che tu capisca che la terapia individuale non significa necessariamente che tu debba terminare la tua relazione, ma ti aiuta ad esplorare i tuoi sentimenti e pensieri per poter prendere decisioni più informate. Ti invito quindi a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale e vedere come può aiutarti a gestire la tua situazione attuale.
Per tutte le altre domande e informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti