Comportamenti strani di una bambina di 9 anni

Inviata da Anonimo 85 · 5 apr 2020 Psicologia infantile

Salve, mia figlia ha quasi 9 anni è sempre stata timida ma non eccessivamente da un mesetto a questa parte (una settimana prima della reclusione in casa per il covid 19)ha iniziato a camminare in casa davanti e indietro senza un motivo anche per ore inizialmente quando le chiedevamo il perché diceva che pensava, a cosa non si sa, ora la cosa è diventata insopportabile a che perché è più forte di lei qualsiasi cosa sta facendo, mangiare guardare TV ecc, si alza fa anche due passi avanti e indietro e poi torna a sedersi. In più non ha più piacere a fare le attività che lei normalmente amava, disegnare creare parlare con le amiche, è entrata in una sorta di isolamento. Noi cerchiamo di parlarci di capire ma non veniamo a capo di nulla, purtroppo la situazione non è delle migliori soprattutto per i bambini, ma inizia davvero a preoccuparmi. Chiedo un vostro parere. Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 APR 2020

Gentile signora , probabilmente sua figlia sta manifestando una difficoltà . Fornisce davvero poche informazioni rispetto al funzionamento pre cambiamento. Per es le domando com è e come era sua figlia a livello relazionale , con voi genitori , con le amiche; come è il suo rapporto con il cibo , con il sonno . Che cosa ama fare durante le giornate .
Occorrono diverse info per potere capire .

Un abbraccio,
Rimango a disposizione per una eventuale consulenza online

Dott.ssa Alice Perotti Psicologo a Piacenza

34 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2020

Salve!
Come diceva lei, la situazione di questo momento non è certo delle migliori purtroppo . A 9 anni si capiscono molte cose ed è probabile che ascoltando telegiornali etc la bambina si sia molto preoccupata per quello che accade intorno a noi, che ci richiede di stare dentro casa e sospendere fondamentalmente le nostre vite. Tutto quello che prima aveva un ritmo, un rituale e in certe circostanze creava delle sicurezze (i bambini hanno molto bisogno del ritmo, della regolarità e delle prevedibilità per sentirsi tranquilli e più sicuri) è stato interrotto: la scuola, lo sport, la ludoteca, il parco, il weekend diverso dai giorni lavorativi etc..
La cosa più imprevedibile è quando finirà questo "ferma immagine" e riprenderà tutto a scorrere normalmente, quindi l'ansia, pur non essendo piacevole è purtroppo inevitabile.
Ognuno reagisce a tutto questo in maniera diversa.
Se la bambina, già prima del Covid 19 aveva iniziato a manifestare agitazione (camminare avanti e indietro) sicuramente, la reclusione in casa come dice lei, ha alimentato questa insofferenza, mi verrebbe da dire.
Il fatto che interrompa le attività per fare obbligatoriamente due passi, mi fa pensare però ad un pensiero forzato, che la obbliga a dover fare una cosa anche se agli occhi degli altri può apparire insensata. Dovreste provare a chiederle perchè lo faccia, anche se potreste non ricevere una risposta. Alcuni bambini e anche adulti, si ritrovano a fare delle cose di cui anche loro stessi non ne riconoscono una causa, un motivo. Indagando più approfonditamente, si scopre poi, che sono costretti a farlo come in un rito superstizioso, come se,facendo quella cosa, si possa impedire che accada qualcosa di brutto a se stessi o alle persone che amano. Capita anche che ragionevolmente si rendano conto che non ci sia una correlazione tra l'evento temuto e rito "scaramantico", ma non riescono a smettere.
Provate a creare un dialogo con lei, fatele sentire che le siete vicino e che volete capirla per aiutarla, perchè siete preoccupati che ci sia qualcosa che la disturba, dato che non riesce più a fare con piacere quello che prima la faceva stare bene.
Si può spiegare che i gusti cambiano ed è normale che sia così! (i bambini a volte, si affezionano anche ai gusti, che non vorrebbero cambiare mai!! come se crescendo, lasciassero qualcosa di bello alle loro spalle, qualcosa a cui sono legati)
Se non si sblocca la situazione, prima che si ritiri dentro se stessa sentendosi sola, consultate uno specialista, ne varrà la pena anche se ci parlate solo voi genitori, perchè potrà chiarirvi certi aspetti che in questo momento da soli non riuscite a vedere e che possono essere di aiuto alla bambina.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria Raia
Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Psicodinamico

Dott.ssa Ilaria Raia Psicologo a Cecina

51 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2020

Buongiorno,
i bambini all'età di sua figlia percepiscono, interpretano e si comportano in situazioni di stress senza avere una gestione delle proprie emozioni strutturata o controllata dall'apparato cognitivo come per noi adulti attraverso autoriflessione ma solitamente utilizzano repressione, rimozione, somatizzazioni ed esprimono paure improvvise, difficoltà nella gratificazione dei bisogno primari, regressioni a fasi precedenti, ed espressioni di irrequietezza nel movimento come appunto accade con sua figlia. In altre situazioni patologiche possono anche emergere comportamenti adultizzati in forma eccessiva, erotizzati e rabbia impulsiva. È necessario che si comprenda di più della situazione familiare e scolastica della bambina . Se necessita di un aiuto in forma urgente, data la situazione di isolamento per covid 19, le consiglio di provare con qualche consulenza online sino a quando almeno la bambina non potrà essere condotta in neuropsichiatria. Comunque anche in tal caso consiglio sempre ai genitori di seguire un percorso proprio da uno psicologo differente da quello che si occupa dei figli.

Saluti.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte