Comportamenti da catfish o no?

Inviata da Anonimo · 5 mar 2024 Relazioni sociali

Buongiorno,
sei anni fà conobbi una ragazza sulle classiche app tipo tinder.

Fui io a contattarla per primo perchè mi incuriosiva il modo in cui scriveva e pubblicava alcuni post su quest'app. In più era di un paese vicino al mio, circa 10km (da premettere che in quel momento mi iscrissi in quell'app ma non avevo nessun’intenzione che andassero oltre alla chiaccierata).

Lei all'inizio sull'app era molto fredda come qualsiasi ragazza al primo approccio, poi man mano iniziò ad aprirsi sempre di più, al punto che mi raccontò tutta la sua vita nel giro di uno due mesi.
Successivamente passammo su whatsapp, lì il suo comportamento iniziò ad intensificarsi. Sempre più racconti assurdi della sua vita che non avevano senso, tipo che aveva tante malattie, tutti contro di lei, infanzia burrascosa, sempre più chiamate anche di notte perché a suo dire voleva dormire con me, e in queste tante chiamate notavo che lei veniva chiamata da altre persone Maria (nome di fantasia), lei diceva di chiamarsi Assunta (nome di fantasia), su whatsapp aveva (Maria), più gelosia, più possesso, più foto circa 100 in totale e qualcuna anche della cugina perchè molto simili, scoperto ora, mania del controllo, parlava molto bene italiano e in dialetto di quel paese e di sesso con una certa voga che sembrava posseduta. In tutto ciò io non potevo chimarla perché bloccato alle chiamate né visualizzare la sua foto whatsapp perché non in rubrica. Io a tutto ciò restavo sempre molto razionale e glielo dicevo anche che non mi fidavo molto di tutto il suo essere, infatti mai inviato o detto nulla di compromettente, si e no 2/3 foto. Voleva sapere ogni dettaglio della mia vita presente e passata, mentre se io gli chiedevo qualcosa più nello specifico o di raccontarmelo diversamente cambiava atteggiamento diventando aggressiva.

Tutto ciò è durato circa due anni e mezzo. Ovviamente tutto al telefono. Solo nelle prime due settimane fù lei a insistere di vederci e io dissi no. Nei restanti due anni inventava sempre scuse assurde.

Non ho troncato prima perché anche se sapevo che mi raccontava delle bugie di identità, volevo capire fin dive si spingeva.

Dopo due anni e mezzo l’allontanai di punto in bianco scrivendogli un lungo messaggio dicendogli che per me lei nascondeva la sua vera identità riempiendomi di bugie. Da quel punto non si fece più sentire come prima. successivamente iniziò a inviarmi messaggi nella speranza di vederci, credo che erano solo parole di circostanza. Ma da quel momento chiusi definitivamente. Dopo mesi si rifà sentire con racconti ancora più assurdi chiedendomi si sentirci cinque minuti. L’ascolto con molta freddezza facendogli credere che ho creduto a ciò che dice e stacco. Dopo mesi di silenzio si fa sentire inviandomi delle immagini senza volto (a suo dire sue) molto spinte, dicendomi che aveva voglia di inviarmele da tempo. (verificando non erano sue ma di pornostar). Da questo momento ad oggi sono passati 4 anni che menomale è sparita disattivando il suo numero dopo poco l’invio delle foto che per altro controllai all’inizio che me lo diede ed era anche segnalato.

Perché racconto questo?
Perché in questi giorni mentre lavoravo mi è apparso un profilo, proprio con una delle prime foto che lei aveva su quell’app. Con nome, cognome e personalità totalmente diversa da quella immaginata e dichiarate da lei per tutto il tempo. Scorrendo un po' il profilo di questa persona noto che si è sposata l’anno scorso circa. E facendo due conti nel periodo che si scriveva con me doveva essere probabilmente fidanzata. Chiameremo Michela (nome di fantasia)

Ora le domande sono?
All’epoca dei fatti ho parlato realmente con Michela che si spacciava per un’altra persona per divertimento?
Se si, anche chi le era intorno era complice? Il fidanzato non se ne accorgeva di nulla?

All’epoca ho parlato con Maria o Assunta, quindi Michela è estranea ai fatti? Io Michela la conosco dalle foto, Michela non mi conosce affatto. In più gli è stata rubata l’identità/foto.

Se a far tutto ciò è stata Maria o Assunta, dovrà essere una che conosce bene ed è vicino Michela altrimenti come faceva ad ottenere delle foto a cui i profili sono totalmente privati da non poter reperire nulla facilmente?

In qualche modo dovrei contattare Michela per capire se c’entra qualcosa o se è estranea ai fatti? In che modo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte