Completa responsabilità nei confronti del mio partner

Inviata da Vignudini Susanna · 14 dic 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
da ormai 2 anni sono fidanzata; all'inizio mi sentivo profondamente e sinceramente coinvolta nei suoi confronti, poi però è subentrata la razionalità, sono scesa dalle nuvole e ho compreso che la mia relazione non era funzionale per nessuno dei 2. Percepivo il mio compagno completamente dipendente da me, e io mi stavo conformando al suo modo di vivere la relazione. Infatti avevamo entrambi eliminato ogni tipo di amicizia, facevamo tutto sempre e rigorosamente insieme, ed ogni nostro stato d'animo dipendeva unicamente dall'altro. Ho deciso così di lasciarlo e la nostra rottura è durata quasi un anno; durante questo periodo, nonostante la difficoltà iniziale, ho ricominciato a stare bene e mi sono piano piano fatta coinvolgere anche da altre frequentazioni e conoscenze. Questo finchè non ho rivisto il mio ex ragazzo. Presi dal forte legame e affetto che ci univa, abbiamo deciso di tornare insieme. All'inizio tutto ok, poi nuovamente si sono ripresentate le mie sensazioni; percepivo ancora qualcosa che non andava e un mio sentire non del tutto convinto della nostra relazione. Poco prima di lasciarlo ho incontrato casualmente un'altra persona con cui fin da subito ho instaurato un bel rapporto. Senza rendermene conto ho iniziato a desiderare le sue attenzioni e inizialmente ho addirittura tralasciato il fatto che fossi fidanzata. Tutta questa situazione ha fatto nascere in me un profondo senso di colpa, al punto tale che ho deciso nuovamente di mollare la presa con il mio ragazzo. Dopo pochi mesi però, c'è stato con il mio ex un altro incontro casuale che ci ha riportati al punto di partenza e io come precedentemente fatto, ho deciso di tornarci insieme speranzosa del fatto che fosse la volta buona. Dal nostro ritorno non sono passati nemmeno 2 mesi, eppure mi ritrovo a dover fronteggiare le medesime sensazioni. Mi sento frustrata, in colpa e l'unica completamente responsabile di tutto questo. Il mio ragazzo sostiene che le sensazioni siano le mie, dal canto suo non ha motivo di mollare, nonostante abbia ammesso di aver notato un mio attuale distacco nei suoi confronti. Non so proprio cosa fare.. Perchè non riesco a stare con lui come vorrei? E' un mio problema o semplicemente non lo amo più da tempo? Vale la pena riprovare e continuare oppure ancora provocargli del male lasciandolo per la terza volta?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte