Completa apatia nello studio

Inviata da Giú · 20 feb 2017 Orientamento scolastico

Salve a tutti, vi scrivo perché da circa un anno mi sento completamente apatica e senza stimoli, tanto che non riesco né a studiare né a provare di cambiare il mio percorso di vita. Premesso che sono iscritta da 3 anni all'università di Odontoiatria superando i test e seguendo i corsi per i primi due anni, sono stata molto incoraggiata dai miei genitori ad intraprendere questo percorso di studi che non riesco in nessun modo a continuare. Forse sarà dovuto agli esiti fallimentari degli esami di questo ultimo anno? O forse dentro me so che questa facoltà non mi piace per davvero? Sicuramente sono una persona a cui piace aiutare le persone, mi sono sempre vista nel ruolo del medico ma quello che mi blocca è lo studio in sé, non mi piace studiare e mi stanco facilmente di quello che faccio nonostante i miei 22 anni. Per questo ho pensato che andare a lavorare all'estero, insomma cambiare la mia vita in questo modo, potesse stimolarmi a fare sempre di più e soprattutto rendermi soddisfatta e felice, stati d'animo che non mi appartengono piú ormai da tempo. Grazie in anticipo

Miglior risposta 21 FEB 2017

Gentile Giù,
parli di lavorare all'estero ma hai le idee sufficientemente chiare su quale lavoro vorresti andare a fare? Sei certa che andare all'estero (affrontando sicuramente dei disagi) per cercare qualcosa da fare ti renderebbe soddisfatta e felice? Conosci bene almeno la lingua inglese? Sei sicura che per trovare questo ipotetico lavoro non è richiesto alcuno studio da fare?
Io ti suggerisco di pensarci bene prima di andare alla ventura e magari farti aiutare da uno psicoterapeuta a capire meglio quali sono state le cause del tuo distacco dagli studi intrapresi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

21 FEB 2017

Cara GIU?

lo studio comporta impegno, responsabilità e attenzione; a volte non è un percorso semplice, la concentrazione viene meno, la motivazione anche. Spesso le motivazioni delle difficoltà non sono collegate solo e e esclusivamente allo studio in sè.
E' importante affrontare uno alla volta le difficoltà che lo studio comporta: prova a parlarne con i tuoi genitori se è possibile, rivolgiti in università a un centro di consulenza allo studio se esiste, oppure individua uno psicoterapeuta perchè possa aiutarti a affrontare questo momento.

In bocca al lupo

Dott.ssa Cristina Fumi
psicologa psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano