Sentimento di apatia improvviso

Inviata da Ludo · 10 dic 2018 Crisi adolescenziali

Salve a tutti, mi trovo da qualche giorno in una situazione mia vissuta prima,ultimamente mi sentivo in una condizione di serenità assoluta,sentivo che tutto bene o male si trovava al posto giusto nella mia vita,l’amore,lo studio,le amicizie e la mia famiglia..avendo acquisito questa consapevolezza avevo imparato a non lamentarmi di cose futili e a ritenermi fortunata di tutto ciò che mi circondava... Dal niente una mattina mi sono svegliata,dopo un litigio con il mio fidanzato con cui sto da un anno,completamente disinteressata ed apatica nei confronti della mia vita,mi sono accorta che non c’e piu nulla che mi entusiasma,non c’e piu nulla che mi rende triste o felice,anche un litigio su cui ho pienamente ragione mi rende completamente indifferente nonostante io sia una persona che solitamente in questi casi porta avanti le sue ragioni fino alla morte.. ho provato a guardarmi dentro più volte cercando di capire cosa non andasse,ho una paura tremenda di non essere più innamorata del mio fidanzato e ciò mi rende ansiosa,ma ragionando a mente fredda mi rendo conto che i sentimenti non cambiano da un giorno all’altro dato che proprio qualche giorno fa mi sentivo benissimo con me stessa,non mi entusiasma il Natale per cui fino a settimana scorsa non stavo nella pelle,non mi entusiasma il mio prossimo compleanno di 18 anni il cui solo pensiero fino a poco fa,come ogni ragazza della mia età,mi entusiasmava tantissimo.. insomma le piccole cose che di solito mi fanno stare bene,come un caffè con le amiche o cose del genere mi sembrano nulle.. vorrei solo capire se si tratta di un comune momento NO oppure se la paura di non essere più innamorata si riflette su tutto o magari sto cercando constantemente un senso al mio malessere quando dovrei semplicemente aspettare che passi.. non so cosa fare,mi sento davvero vuota

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 DIC 2018

Cara Ludo,
hai descritto un quadro idilliaco della tua vita fino al brutto giorno in cui sembra essere piombato un incantesimo maligno su di te e sulle cose che fino a quel momento erano state importanti. Stai con il tuo ragazzo da un anno durante il quale, pur se raramente, immagino vi sia capitato di litigare altre volte, cerca di ricordare come ti sentivi le altre volte e di comprendere cosa c'è di diverso in questo scontro che avete avuto e dopo il quale nulla e stato più come prima, cos'è che potrebbe averlo reso così determinante al punto da farti sentire vuota in modo così persistente. Molto probabilmete il tuo diciottesimo compleanno, che non può essere un compleanno qualsiasi, ma ha un significato importante, rappresenta in qualche modo un rito di passaggio all'età adulta, potrebbe farti sentire che un'epoca si sta chiudendo e ne sta per cominciare una nuova, piena di promesse ma anche di incertezze, forse un conflitto con lui proprio in questa fase ti fa venire il sospetto che questa relazione potrebbe appartenere al "prima", all'adolescenza, e che potrebbe non reggere alla prova del diventare adulta? prova a porti queste domande, prova a prenderti del tempo utile per vedere se l'apatia e il senso di vuoto si risolvono spontaneamente, se vedi che questo malessere tende a protrarsi troppo tempo chiedi aiuto a un professionista nella tua zona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e domande, auguri per tutto, un saluto.

Dott. ssa Paola Trombetti
psicologa psicoterapeuta Narni Terni

Dott.ssa Paola Trombetti Psicologo a Narni

53 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte