Come risolvere un disturbo bipolare?

Inviata da Alessandra Cao · 16 apr 2018 Disturbo bipolare

Salve, da parecchi anni ormai ho una sorta di problema di bipolarismo.
Passando da momenti tranquilli, a momenti di inquietudine totale, ansia, attacchi di panico...
Vorrei capire come devo comportarmi per risolvere questo problema...

Miglior risposta 17 APR 2018

Cara Alessandra, ha ricevuto la diagnosi da uno specialista? Il disturbo bipolare richiede un supporto psichiatrico affiancato, eventualmente, da una psicoterapia. Però per poter pianificare un trattamento preciso è necessario che si rechi da uno specialista.
Un caro saluto.Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

17 APR 2018

Cara Alessandra, la sintomatologia che descrive sembra piû vicina ad un disturbo d'ansia che ad un disturbo dell'umore. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che a pelle le ispiri fiducia per comprendere meglio la situazione e valutare insieme come gestirla. Auguri, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

17 APR 2018

Gentile Alessandra,
bisogna accertarsi di quale difficoltà si tratta, potrebbe essere una problematica d'ansia semplicemente.
Il disturbo bipolare ha sintomi ben precisi e di solito comporta diversi problemi a livello relazionale, lavorativo, personale. Per questo occorre approfondire la propria storia personale consultando una psicologa ed esponendo i suoi vissuti in modo dettagliato.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

17 APR 2018

Cara Alessandra,
Non sono certa sia corretto il termine bipolarismo che attiene ad una diagnosi ben precisa di un disturbo dell’umore.
Lei parla piuttosto di un disturbo ansioso che legge anche come attacchi di panico. Comprendo che ormai questi termini sono entrati nel lessico comune, tuttavia occorre usarli con attenzione se siamo nell’ambito clinico.
Le suggerirei di contattare uno psicologo e di spiegargli esattamente le sue preoccupazioni ed i sintomi che rileva, certamente potrà risolvere i suoi dubbi e darle le parole giuste che potranno aiutarti a capire cosa ti sta accadendo e come gestirlo.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna