qualcosa sul disturbo bipolare

Inviata da delia · 11 giu 2012 Disturbo bipolare

Salve, sono all'ultimo anno di liceo scientifico. Avrei scelto come argomento per la mia tesina il disturbo bipolare! potreste farmi sapere di più su questo argomento?grazie mille

Miglior risposta 14 GIU 2012

Cara Delia,
più che darle bibliografia sul disturbo bipolare, che ce n'è tantissimo,
le propongo di riflettere sul perchè lei ha scelto questo tema.
Cosa la intriga di questo disturbo? Cosa teme?
Chi intorno a lei sembra avere questo disturbo?

Forse l'instabilità emotiva, il passaggio repentino di un sentimento ad un altro, le crisi d'identità, la confusione, la proiezione, il vuoto e la rabbia (tipiche del disturbo bipolare) un pò le appartengono e forse questo la spaventa e la incuriosisce.
Bhe, è normale che un pò le appartenga, l'adolescenza è un forte passaggio di emozioni e stati contrapposti, si deve sperimentare per poter comprendere e scegliere.
Le propongo di partire dalle sue motivazioni profonde, di capire perchè la colpisce questo disturbo, così da trovare il suo personale filo conduttore per fare una tesina, su un tema tanto discusso e importante.
Forse può trovare e sperimentare il confine fra le crisi sane e quelle patologiche.
Forse potrà andare in direzione del suo centro.

Sabrina Costantini Psicologo a Pisa

116 Risposte

30 OTT 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio veramente sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

15 GIU 2012

rispondo subito! ho scelto il bipolarismo perchè è un disturbo che mi interessa particolarmente!credo di avere più personalità a dir la verità. A volte mi spaventa, a volte mi intriga. Riesco ad essere tante persone anche nell'arco di pochi minuti. Aggiungo inoltre che la mente umana mi interessa e mi affascina particolarmente. Difatti il prossimo anno vorrei frequentare la facoltà di psicologia. Grazie della risposta comunque.

14 GIU 2012

grazie mille a tutti. Ho anche letto il libro "lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde". Credo sia abbastanza attinente all'argomento! speriamo bene ;)

13 GIU 2012

Gentile Delia,
il tema che ha deciso di affrontare è degno di plauso, vista la sua giovanissima età.
Tuttavia il disturbo bipolare è una definizione sotto cui si annoverano varie tipologie di disturbo, precisamente il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM IV) ne raggruppa 4 ben definiti nella famiglia dei disturbi bipolari. I disturbi bipolari rientrano nella famiglia più grande dei disturbi dell'umore.
In Italia non esistono molti testi specifici sull'argomento, ma provo a suggerirgliene 2:
- Il disturbo bipolare di J. Steven; H.Peter; L. Dominic
- Il disturbo bipolare di G. Perini, C. Pavan, A. Di Florio

In bocca al lupo
Saluti

Dott.ssa Susanna Murray Psicologo a Pesaro

23 Risposte

12 GIU 2012

Il disturbo bipolare è un disturbo i cui studi sono ancora in cerca di risposte, personalmente stò seguendo due persone con questo disturbo
cerchi su internet e nelle migliori librerie della sua zona
cari saluti Dottoressa Barbara Camilli

11 GIU 2012

Il disturbo bipolare è vario è complesso, se cerchi su internet troverai tanti siti da cui attingere, ti consiglio di fare maggiore affidamento al materiale pubblicato da professionisti, su siti seri o istituzionali e su cui siano riportate le fonti e gli autori.
Cordiali Saluti e in boca al lupo!!!
Psicologo Battipaglia Dottor Vito Lupo.

Studio Genesis, Dott. Lupo e coll. Psicologo a Battipaglia