qualcosa sul disturbo bipolare

Inviata da delia. 9 giu 2012 6 Risposte  · Disturbo bipolare

Salve, sono all'ultimo anno di liceo scientifico. Avrei scelto come argomento per la mia tesina il disturbo bipolare! potreste farmi sapere di più su questo argomento?grazie mille

Miglior risposta

Cara Delia,
più che darle bibliografia sul disturbo bipolare, che ce n'è tantissimo,
le propongo di riflettere sul perchè lei ha scelto questo tema.
Cosa la intriga di questo disturbo? Cosa teme?
Chi intorno a lei sembra avere questo disturbo?

Forse l'instabilità emotiva, il passaggio repentino di un sentimento ad un altro, le crisi d'identità, la confusione, la proiezione, il vuoto e la rabbia (tipiche del disturbo bipolare) un pò le appartengono e forse questo la spaventa e la incuriosisce.
Bhe, è normale che un pò le appartenga, l'adolescenza è un forte passaggio di emozioni e stati contrapposti, si deve sperimentare per poter comprendere e scegliere.
Le propongo di partire dalle sue motivazioni profonde, di capire perchè la colpisce questo disturbo, così da trovare il suo personale filo conduttore per fare una tesina, su un tema tanto discusso e importante.
Forse può trovare e sperimentare il confine fra le crisi sane e quelle patologiche.
Forse potrà andare in direzione del suo centro.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

rispondo subito! ho scelto il bipolarismo perchè è un disturbo che mi interessa particolarmente!credo di avere più personalità a dir la verità. A volte mi spaventa, a volte mi intriga. Riesco ad essere tante persone anche nell'arco di pochi minuti. Aggiungo inoltre che la mente umana mi interessa e mi affascina particolarmente. Difatti il prossimo anno vorrei frequentare la facoltà di psicologia. Grazie della risposta comunque.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2012

delia

grazie mille a tutti. Ho anche letto il libro "lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde". Credo sia abbastanza attinente all'argomento! speriamo bene ;)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2012

delia

Gentile Delia,
il tema che ha deciso di affrontare è degno di plauso, vista la sua giovanissima età.
Tuttavia il disturbo bipolare è una definizione sotto cui si annoverano varie tipologie di disturbo, precisamente il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM IV) ne raggruppa 4 ben definiti nella famiglia dei disturbi bipolari. I disturbi bipolari rientrano nella famiglia più grande dei disturbi dell'umore.
In Italia non esistono molti testi specifici sull'argomento, ma provo a suggerirgliene 2:
- Il disturbo bipolare di J. Steven; H.Peter; L. Dominic
- Il disturbo bipolare di G. Perini, C. Pavan, A. Di Florio

In bocca al lupo
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2012

Logo Dott.ssa Susanna Murray Dott.ssa Susanna Murray

23 Risposte

7 voti positivi

Il disturbo bipolare è un disturbo i cui studi sono ancora in cerca di risposte, personalmente stò seguendo due persone con questo disturbo
cerchi su internet e nelle migliori librerie della sua zona
cari saluti Dottoressa Barbara Camilli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2012

Barbara

Il disturbo bipolare è vario è complesso, se cerchi su internet troverai tanti siti da cui attingere, ti consiglio di fare maggiore affidamento al materiale pubblicato da professionisti, su siti seri o istituzionali e su cui siano riportate le fonti e gli autori.
Cordiali Saluti e in boca al lupo!!!
Psicologo Battipaglia Dottor Vito Lupo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2012

Logo Studio Genesis, Dott. Vito Lupo Studio Genesis, Dott. Vito Lupo

14 Risposte

15 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Differenza disturbo affettivo e disturbo bipolare?

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Novembre 2015

Dubbio sul disturbo bipolare

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Novembre 2016

Disturbo bipolare e episodio misto con manifestazione psicotica

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Maggio 2017

gestione del disturbo bipolare

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Dicembre 2017

riproviamo a chiedere aiuto. DIsturbo bipolare, depressione etc.

5 Risposte, Ultima risposta il 22 Dicembre 2018

Affetta da disturbo bipolare che non vuol prendere le medicine...

9 Risposte, Ultima risposta il 10 Giugno 2014

Disturbo bipolare e lavoro

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Luglio 2015

Chiarimenti su schizofrenia e disturbo bipolare

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Febbraio 2017

Disturbo bipolare

8 Risposte, Ultima risposta il 07 Maggio 2015