Come posso capire?

Inviata da Rosaria · 27 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, volevo parlare di mia figlia, lei ha 25 anni, dunque sono qui per raccontare, che mia figlia fa fatica ad uscire di casa, anche per comprare delle cose per sé stessa, lei dice che gli viene ansia e non gli viene spontaneo di uscire per questo motivo, per me delle volte è solo un suo stupido capriccio, sarà forse vero che l'ansia sta ostacolando la mia vita a mia figlia?
Lei vuole intraprendere ad andare da uno specialista, che gli faccia superare tutto questo e viversi la propria vita come è giusto che sia, ma l'ansia da cosa può essere dovuto?
Lei mi spiega, sempre di questa ansia che ha in sé ma sono io ad non riuscire mai a capirla.
Io le ho spiegato molte volte, che purtroppo sempre io non ci sarò e deve affrontarsi le cose da sola, senza il mio aiuto, ma forse sbaglio a pensare una cosa del genere
Le voglio bene a mia figlia e voglio il suo bene, voglio che lei guarisca da tutto questo, come posso fare per venirgli incontro? Perché mi sento di non capirla, ma invece voglio capirla sempre, mi date qualche consiglio a riguardo con l'ansia?
Intraprendere ad andare da uno specialista come dice lei, è un'ottima idea o solo una perdita di tempo?
Grazie in anticipo
Buona giornata!

Miglior risposta 30 GEN 2023

Cara Rosaria, la prima cosa che può fare per accogliere la sofferenza di sua figlia, è aiutarla nella ricerca del professionista che ha espresso di voler incontrare.
È difficile comprendere un vissuto molto diverso dal nostro, ciò che possiamo fare tuttavia è quello di accoglierlo e di mettere a disposizione la nostra presenza (fisica ed emotiva) per aiutare l’altro. La sensibilità di madre in questo la aiuta, traspare dal suo racconto l’amore che riserva per sua figlia. Tuttavia, è importante considerata anche l’età della ragazza, che questa cominci a prendere le proprie decisioni: in questo processo è fondamentale che incontro un suo supporto, che deve essere ponderato, equilibrato e non invadente.
Aiuti sua figlia a cercare uno psicologo, le mostri il suo interesse e la sua vicinanza.
Potrebbe essere molto toccante e costruttivo anche fare degli incontri insieme a lei, questo lo deciderete insieme.
Spero di esserle stata di aiuto,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

2 FEB 2023

Rosaria buongiorno,
l'ansia è legata all'insicurezza, alla sensazione di essere fragili, sbagliati, incapaci di affrontare gli avvenimenti, il giudizio degli altri, gli accadimenti della vita.
Porti sua figlia da uno specialista che possa aiutarla e nel mentre si impegni ad incoraggiare ogni suo aspetto positivo, la sua bravura, bellezza, sensibilità, intelligenza. Tutte le cose belle che vede in lei gliele comunichi il più possibile.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

30 GEN 2023

Buongiorno Rosaria.
Il sintomo ansioso può essere davvero invalidante come sua figlia descrive, al punto da impedire di svolgere una normale routine, uscire di casa, lavorare, vedere gli amici o altre attività quotidiane. La ragazza Sembra davvero in difficoltà, in preda ad un grande malessere, al punto da aver richiesto l'aiuto di una specialista, strada migliore da percorrere per affrontare questo disagio. Traspare dalla sua lettera la preoccupazione per la figlia e il suo intento di aiutarla, può farlo non solo accogliendo la sua richiesta di cura da un professionista ma anche riconoscendo pienamente la sua difficoltà del momento, che è tutt'altro che un capriccio. Creare uno spazio di dialogo in cui ascoltarla, chiederle In quali situazioni prova questa forte ansia, cosa la spaventa e Di cosa ha bisogno.
Un percorso psicoterapeutico non può essere una perdita di tempo, anzi è l'unica strada efficace per affrontare questo disagio, insieme ad un professionista che sarà in grado di creare un ulteriore spazio di accoglimento e condivisione valorizzando quello che lei può instaurare con sua figlia.
Vi auguro un buon percorso e resto a disposizione.
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

30 GEN 2023

Buongiorno Rosaria.
Il sintomo ansioso può essere davvero invalidante come sua figlia descrive, al punto da impedire di svolgere una normale routine, uscire di casa, lavorare, vedere gli amici o altre attività quotidiane. La ragazza Sembra davvero in difficoltà, in preda ad un grande malessere, al punto da aver richiesto l'aiuto di una specialista, strada migliore da percorrere per affrontare questo disagio. Traspare dalla sua lettera la preoccupazione per la figlia e il suo intento di aiutarla, può farlo non solo accogliendo la sua richiesta di cura da un professionista ma anche riconoscendo pienamente la sua difficoltà del momento, che è tutt'altro che un capriccio. Creare uno spazio di dialogo in cui ascoltarla, chiederle In quali situazioni prova questa forte ansia, cosa la spaventa e Di cosa ha bisogno.
Un percorso psicoterapeutico è tutt'altro che una perdita di tempo, anzi è l'unica strada efficace per affrontare questo disagio, insieme ad un professionista che sarà in grado di creare un ulteriore spazio di accoglimento e condivisione valorizzando quello che lei può instaurare con sua figlia.
Vi auguro un buon percorso e resto a disposizione.
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

30 GEN 2023

Gentile Rosaria, l'unico modo che ha per aiutare sua figlia è proprio quello di incoraggiarla ad andare da uno specialista.
Sicuramente lei vuole bene a sua figlia, ma ha difficoltà ad ascoltare i suoi bisogni; lo dimostra il fatto che tende a
minimizzare il suo problema e cioè " l'ansia" arrivando a dire che secondo lei è soltanto uno stupido capriccio. Questa
affermazione, seppure detta in assoluta buonafede, è estremamente grave e fa sentire sua figlia priva di qualsiasi supporto
e possibilità di venire a capo del suo disagio. Apprezzo molto il suo tentativo di andare incontro a sua figlia rivolgendosi
a questa piattaforma, ma sappia, signora cara, che lei si sta rivolgendo appunto a degli specialisti.. non può pensare di risolvere
il malessere della ragazza, minimizzandolo, negandolo, oppure cercando di avere la risposta per risolverlo lei al posto degli addetti ai lavori. Non funziona così. Lasci che suo figlia si faccia aiutare; quando c'è una buona motivazione ed un valido professionista o
un valido specialista, per usare le sue parole, le cose migliorano notevolmente, mi creda! Le faccio tantissimi auguri e resto a disposizione, senza alcun impegno, per eventuali suggerimenti e approfondimenti. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

30 GEN 2023

Gentile sig.ra Rosaria, se sua figlia ha un ansia che non le permette di vivere serenamente le sue giornate, lei dovrebbe aiutarla a trovare uno psicologo con cui parlare dei suoi problemi e conflitti intrapsichici che le provocano ansia. La saluto cordialmenre

Dott.ssa Carmela Pulvirenti Psicologo a Catania

40 Risposte

28 GEN 2023

Sua figlia ha bisogno di aiuto
Ricevere aiuto non è mai una perdita di tempo
Dott. A. Masucci

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

28 GEN 2023

Buon pomeriggio signora
Ha ragione sua figlia.
Ha bisogno di uno psicoterapeuta per superare l'ansia.
Ed anche per lei farei qualche colloquio
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

28 GEN 2023

Gentile Rosaria,
sua figlia ha ben chiaro che ciò che lei dice è giusto, che non potrà cercare sempre aiuto in lei, la sua mamma, per risolvere le proprie difficoltà e ha fatto un passo proprio nella direzione da lei indicata: sta cercando un modo per imparare a cavarsela da sola, trovando un modo per gestire meglio la sua ansia.
La psicoterapia è la strada maestra per queste tipologie di difficoltà, e la sua efficacia è ampiamente dimostrata. se vuole essere d'aiuto a sua figlia, la sostenga nella sua decisione di intraprendere un suo percorso di guarigione. Può anche domandarle "come posso esserti d'aiuto?", ascoltando le sue richieste e rispettando le sue decisioni in merito.
Se avesse bisogno di indicazioni più specifiche, non esiti lei stessa a richiedere una consulenza con un collega, per trovare il modo di aiutarla ad aiutare sua figlia.
Resto disponibile online e in studio per qualsiasi dubbio o domanda, cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

28 GEN 2023

Cara Rosaria, la sua volontà di aiutare sua figlia è ammirevole. Traspare dal suo trascritto il desiderio che sua figlia "guarisca" e il suo bisogno di volerla comprendere per aiutarla a tal fine. Penso che, in tal senso, stia già facendo un ottimo lavoro. Credo anche che sua figlia le abbia già offerto la sua richiesta di aiuto nel chiederle di intraprendere un percorso con uno specialista. Questo può rappresentare per lei occasione di apertura in un rapporto intimo e protetto con un professionista che sia soggetto esterno al nucleo familiare. La ascolti, provi a concederle questa possibilità che può rappresentare per sua figlia occasione di accoglienza e comprensione di ogni sua forma di malessere e, di conseguenza, di giovamento e da cui, indirettamente, potrà trarne beneficio anche lei.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e le auguro, nel frattempo, una buona giornata.
A presto Rosaria.

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano

62 Risposte

28 GEN 2023

Gentile Rosaria,
il suo discorso è molto logico, è giusto pensare che un figlio debba essere educato all'autonomia, lo sta facendo per il suo bene e per spronarla ad essere autosufficiente con le sue risorse, dato che nella vita ci si può trovare in vari tipi di situazioni, ma se si hanno le risorse adeguate si può fronteggiare tutto con le proprie capacità.
Proprio perchè lei fa questo amorevole discorso nei confronti di sua figlia le suggerisco di accogliere la sua richiesta di un supporto di un professionista, dato che, probabilmente, l'ansia di sua figlia potrebbe essere una difficoltà a far emergere quelle risorse necessarie per divenire indipendente ed autonoma, come lei la sta esortando ad essere. Quindi, forse, avete lo stesso obiettivo: lei la sta spronando a divenire autonoma, sua figlia vorrebbe esserlo, ma non riuscendoci le viene l'ansia e per questo le dice che "lei non riesce mai a capirla". Pertanto, se quest'ipotesi corrispondesse alla realtà, uno psicologo potrebbe aiutarla proprio a far emergere le risorse necessarie per farla divenire autonoma e quindi per raggiungere il vostro obiettivo comune, improntato sul suo bene.
Spero di essere stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

28 GEN 2023

Buongiorno,
Cara, è un bene che sua figlia le abbia esposto la sua soluzione, andare in terapia. Le ha indicato la strada.
Rosaria, sua figlia ora non sta chiedendo il suo aiuto, ma sta chiedendo un aiuto a se stessa per intraprendere un percorso con uno specialista. Non siamo noi psicologi da soli a risolvere la situazione, se non c’è il paziente. Un po’ come quando fai la dieta: se il nutrizionista la prescrive, ma tu non la segui… non raggiungi l’obiettivo.
Magari le sta chiedendo di iniziare a far da sola, e soprattutto, a prendere in mano la situazione.
Rivolgo un pensiero anche a lei: le andrebbe di ascoltarsi, per riuscire a comprendere quegli aspetti dell’ansia che fatica a comprendere?
Resto a disposizione se volesse approfondire
Buona giornata
Dr.ssa Autelli

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

28 GEN 2023

Gentile Sig ra Rosaria è indispensabile che sua figlia vada da uno psicologo per risolvere e affrontare i problemi legati all ansia, solo così potrà riprendere in mano la sua vita. La saluto

Dott.ssa Carmela Pulvirenti Psicologo a Catania

40 Risposte

28 GEN 2023

Rosaria cara,
lascia che ti esprima la risonanza emotiva evovata dalle tue parole. L'apprensione, il peso angosciante che senti incombere davanti questo ritiro dalla vita di tua figlia non solo è legittimo ma comprensibile e condivisibile. Di certo la ragazza sta attraversando una fase molto delicata del suo percorso esistenziale, e senza dubbi ci sono dinamiche che sente di non riuscire a sbrogliare da sola.. il fatto che ti abbia espresso il desiderio di voler incontrare uno specialista è una risorsa preziosa e vitale. Mi rendo conto che da mamma, la constatazione che la propria figlia è seguita da una figura professionale rende quasi più reale il fatti che stia vivendo un disagio. Mi rincresce riconoscere che non si tratta di un banale capriccio, questa giovane donna sta affrontando uno snodo esistenziale che, le permetterà di fortificarsi e arricchirsi se condiviso, elaborato, esplorato con uno specialista che può offrirle validi strumenti.
I tuoi timori, sensi di colpa sono normali Rosaria ma, abbi fiducia nel potenziale resiliente della tua giovane figlia e magari, affiancala nella ricerca di un valido professionista cui fidarsi e affidarsi.
Io resto quì a te disponibile anche online.
Ti abbraccio forte.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

28 GEN 2023

Buongiorno Rosaria, sua figlia le sta esprimendo un suo disagio e la volontà di farsi aiutare da uno specialista e io credo che la cosa migliore che può fare è supportarla in questa scelta, che è già difficile di per sé.
Cerchi di non sminuire i suoi sintomi, di ascoltarla, provi a capirla in modo non giudicante e di aiutarla a rivolgersi a un professionista.
In conclusione le direi che rivolgersi a uno specialista non è mai una perdita di tempo e permetterà a sua figlia di conoscersi meglio, di imparare a gestire i suoi pensieri e le sue emozioni e di superare questo difficile momento che sta vivendo.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Alice Molignoni
Psicologa a Viareggio (LU)

Dott.ssa Alice Molignoni Psicologo a Viareggio