Come posso capire se piaccio ad un ragazzo fidanzato?

Inviata da Margot · 15 nov 2016 Crisi adolescenziali

Buona sera, mi chiamo Margot e mi piace ancora il mio ex... in verità mi piace da tre anni però è fidanzato anche se continua a scrivermi tutti i giorni, ci chiamiamo molte volte e mi invita a vedere le sue partite. Una volta mi ha detto che sono venuta bene in una foto che mi aveva fatto di nascosto un suo amico, un'altra volta mi ha detto che sono essenziale per lui.
Lui sa che gli piaccio e mi ha detto che non saprà se un giorno ci rimetteremo insieme e da quella volta sono più in dubbio di prima.
Qualche settimana fa mi aveva detto che gli faceva piacere parlare con me infatti quando gli dicevo che non potevo parlare lui si dispiaceva moltissimo.
Ci insultiamo tanto per scherzare (tipo ci diciamo stupido a vicenda) e si mette tanto in mostra.
Una volta mi aveva confessato che pensa ancora al nostro primo bacio e lo vorrebbe riavere.
Inoltre, visto che sapeva che piacevo ad un altro ragazzo, un giorno si e due no, mi chiedeva come andava con lui anche se sapeva che gli avevo risposto di no alla richiesta di fidanzarmi con lui... un giorno gli avevo detto che mi aveva trattata male e lui mi aveva risposto che dovevo lasciarlo in pace, come se non volesse vedermi soffrire.
Per un periodo mi aveva chiesto perché mi piaceva così tanto e una volta mi aveva scritto "ti voglio bene".
Chi sono per lui? come faccio a capire se gli piaccio ancora?
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Miglior risposta 16 NOV 2016

Gentile Margot,
da quello che racconti è difficile stabilire se quello che prova per te sia un sentimento di amicizia molto stretto oppure qualcosa di piú. Sicuramente il fatto che ti senta tutti i giorni, che scherziate, che si preoccupi di come andavano le cose con quell'altro ragazzo, oltre alle cose che ti ha detto sul fatto che per lui sei essenziale, lasciano pensare che sei una persona importante della sua vita. In quali termini tu sia importante è peró difficile capirlo.
Forse la situazione si chiarirá semplicemente da sola col tempo, man mano che continuate a frequentarvi. Se senti il bisogno di una risposta immediata, sentiti libera di parlarne direttamente con lui e di chiedergli anche senza troppi giri di parole cosa prova per te, visti i suoi atteggiamenti.
Puó anche darsi che si senta molto legato a te, ma voglia comunque rimanere fedele alla sua attuale ragazza e non lasciarla, per questo per te non intende andare oltre a quello che fa attualmente.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

16 NOV 2016

Ciao Margot, dalla tua mail capisco che sei una ragazza giovane, che sta vivendo le sue prime esperienze sentimentali in questo clima di dubbio e di sentimenti positivi ma contrastanti.. Il rapporto con questo ragazzo mi sembra un molto bello, che sia di amicizia o altro lo scoprirete solo vivendo. Non preoccuparti tutte le cose arrivano al momento giusto.
Un saluto
Dott.ssa Elisa Gnugnoli Psico-pedagogista

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto