Come parlare?

Inviata da Sconosciuta · 7 gen 2018 Relazioni sociali

Sono una ragazza di 20 anni, timida e introversa.
Vorrei riuscire ad aprirmi di più, essere spigliata nel parlare.

Quando devo dire una cosa la dico sempre in brevi frasi e mi esprimo in maniera molto coincisa. A volte non so nemmeno cosa dire eppure le persone, anche adulti, mi ritengono molto intelligente.
Vedo persone che fanno lunghi monologhi e vorrei anche io essere così. Come faccio?

Questa è anche una cosa che mi ferma dall’andare da uno psicologo perché credo che non sarei in grado di spiegarmi e ci sarebbero molti silenzi imbarazzanti oppure che pur di non stare zitta direi cose stupide (sempre molto brevemente). In realtà ci sono già andata e è stato proprio così per questo non credo ci ritornerò.

Grazie mille per l’ascolto.

Miglior risposta 7 GEN 2018

Carissima,
ciò che si evince da quanto da lei scritto è che questa sua difficoltà nel parlare con scioltezza sia per lei un aspetto invalidante nella quotidianità.
Non sapendo quale percorso abbia già affrontato in passato, sulla base di quanto da lei espresso mi sento di consigliarle di rivolgersi ad un terapeuta Cognitivo Comportamentale della sua zona, poiché questa tipologia di intervento, attraverso l’utilizzo di tecniche mirate, potrebbe permetterle di ottenere buoni risultati e aiutarla a sbloccarsi.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

8 GEN 2018

Carissima,
Capisco il tuo timore e il tuo imbarazzo nel pensare ad una situazione come quella che descrivi e che, come dici, hai già vissuto davanti ad un terapeuta, ma devi anche pensare che a volte con un piccolo aiuto si riesce a sbloccare situazioni davvero penose. Tu riconosci di essere una ragazza intelligente, e sicuramente riceverai molti benefici da una terapia mirata, ma devi anche correre il piccolo rischio di affrontare il tuo problema in un ambiente protetto, dove il terapeuta saprà accogliere i tuoi silenzi senza giudicarti, e guidarti verso un graduale sblocco. Un piccolo consiglio: contatta una persona che ti dà fiducia prima via mail, spiegando brevemente il tuo problema. Tutto sarà poi più facile...
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia