Come dimenticare un ragazzo?

Inviata da Fede · 22 set 2022 Relazioni sociali

Nonostante sia timida, mi sono frequentata con tre ragazzi in diversi anni; Un anno fa mi sono frequentata con un ragazzo, non abitiamo nello stesso paese/città, mi ha riempita di illusioni. Partendo dal fatto che l'ho conosciuto sui social, ci siamo iniziati a scambiare dei messaggi, e dopo giorni ci siamo scambiati il numero di telefono! Dopo un mese circa, ci siamo visti a quattr'occhi, e la giornata è andata bene tra aver fatto anche delle foto, non capisco il motivo perché lui si sia offerto di farmi un regalo se desiderava non vedermi più?
Dopo un mese che ci eravamo visti, ha iniziato a bloccarmi sui social.. e da lì non lo più sentito, tranne in estate quando mi inviò una richiesta, ma ho preferito toglierlo e non averci più a che fare, perché prima di chiudere usò lui queste parole nei miei confronti... è sempre nei miei pensieri e non capisco il motivo, mi manca ma come fare per non pensarci più?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 SET 2022

Cara Fede, grazie innanzitutto per aver condiviso qui un pezzetto della tua storia.
Talvolta capita di affidarci e investire in un rapporto che poi risulta deludente o non corrispondente ai nostri bisogni. A volte si rimane incastrati, talvolta se ne esce con senso di perdita e delusione.
Da quel che racconti mi sembra ci sia una parte di te che respinge l'idea di essere presa e lasciata secondo gli umori dell'altro, ed un'altra che si interroga sul senso di mancanza.
Forse può valer la pena chiedere un consulto ad un/una psicoterapeuta per riflettere meglio su cosa ti manca di quella relazione e perché.

Resto in ascolto, Dottoressa Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino

130 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 SET 2022

Buongiorno Fede,
non é detto che questo ragazzo avesse già le idee chiare e avesse quindi già deciso di non vederla più. A volte attribuiamo agli altri intenzionalitá, stili di pensiero e comportamenti che a noi sembrano essere gli unici possibili, ma derivano da una nostra lettura e da nostri stili di comportamento e pensiero personali, che non é detto siano condivisi anche dagli altri. A volte leggiamo le situazioni in un certo modo anche in base alle nostre esperienze pregresse e alle nostre convinzioni su di noi e sugli altri, maturate negli anni. Questo può portare a distorsioni e sofferrenza, che possono trovare una possibilità di rilettura all'interno di un percorso di psicoterapia.
Mi viene da aggiungere che é comprensibile che una persona dai tratti sfuggenti possa rimanere in mente, soprattutto se se ne é andato senza spiegazioni.
Resto a disposizione, se lo riterrà utile.
Cordialmente,
Dott.ssa Martina Pazienti

Dott.ssa Martina Pazienti Psicologo a Torino

12 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2022

Ciao Fede,
il racconto è un po’ confuso e non riesco bene a comprendere i vissuti di questa frequentazione..
Al di là di ciò non ci sono rimedi per dimenticare una persona, anche tra 30 anni ricorderai questo episodio, semplicemente con una maturità e occhi diversi.
Se questo ragazzo ha deciso di troncare ha i suoi motivi che purtroppo non ha voluto condividere.
Non puoi fare altro che accettare. Con il tempo e con la giusta “cura” piano piano penserà a questo ragazzo con meno rancore.
Per cura, oltre a qualsiasi cosa possa farla sentire meglio, intendo anche una consulenza con uno specialista se vorrà e se lo riterrà necessario.

Resto a disposizione,
un saluto.

dott.ssa allegra mancini

Anonimo-185762 Psicologo a Minturno

47 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2022

Buon giorno Fede,

alcune persone hanno la capacità di farci sentire desiderati in modo speciale.

E' naturale provare piacere nel sentirsi cercati e desiderati ed è altrettanto doloroso essere rifiutati dalla stessa persona.

E' possibile che senti nostalgia dei dolci ricordi e per questo è sempre nei tuoi pensieri.

Il modo migliore per non pensarci più è elaborare le emozioni legate a questa persona e trovare il senso dell'esperienza che hai vissuto per costruire un nuovo inizio più consapevole di te stessa e di chi desideri.

Augurandomi di esserti presto di aiuto.

Ti ricordo che per ogni necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

37 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2022

Gentile Federica, evidentemente la relazione troncata di netto e poi ripresa improvvisamente ha lasciato molti interrogativi dentro di lei. In più questo ragazzo le piaceva e sembrava che stesse andando bene la sua relazione. Questo genere di comportamenti lasciano sempre disorientati e con tanti interrogativi.
Tuttavia, le risposte non sono molto importanti. Ciò che è importante comprendere è che questo ragazzo se avesse avuto qualcosa di concreto da contestarle lo avrebbe fatto. Se non le ha detto niente di specifico e l'ha solo bloccata, significa che i motivi sono tutti suoi e non dipendono da lei.
Fa soffrire molto, ma ciò che può fare per se stessa è elaborare questa sofferenza e depotenziare i suoi pensieri ricorrenti. Contemporaneamente è importate fare altre conoscenze e iniziare una nuova relazione.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

401 Risposte

376 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2022

Salve Fede, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte