Chiarimenti Relazione Complicata

Inviata da ~NonSoCosaDire · 1 mag 2024 Terapia di coppia

Buonasera.

Sono una ragazza di 33 anni, con una relazione di oltre dieci anni con alti e bassi, che credevo, solida. Quest'anno ho avuto modo di riprendere una passione sportiva adolescenziale che ha dato una svolta da diversi punti di vista: caratteriale, fisico, emotivo. La passione è stata condivisa col mio partner. Ma, già da maggio 2023, ero rimasta colpita dal punto di vista estetico da una persona. La cosa era finita lì, in maniera molto sottile e superficiale tanto da nemmeno pensarci più. Da settembre 204, però, è avvenuto il punto focale della questione: incontro la medesima persona una volta a settimana. Questa, all'interno dell'attività, fa da responsabile, tutor, insomma, una figura a cui riferirsi. Io, persona con problemi di autostima, aspettative alte per sé stessa con tendenza al perfezionismo, stranamente, non mi sono sentita giudicata da lui. Anzi, non si esponeva più di molto, mi dava consigli, io l'ho sempre considerato un punto di riferimento per migliorare. Lui, da parte sua, considerando impegno, dedizione e perseveranza (cose che impiego in tutto ciò che ritengo importante e in tutte le sfere della mia vita) mi ha proposto di far parte del suo team. Inutile dirvi che ero al settimo cielo nel vedere la realizzazione di un piccolo sogno e, ovviamente, ho accettato. Durante gli allenamenti, nonostante le difficoltà, chiedevo riscontro a lui, e, al contempo, iniziavamo a confrontarci e sentirci in maniera sporadica via messaggi. Lui ha sempre avuto la tendenza a "stuzzicarmi" in tasti dolenti per stimolarmi (per sua stessa ammissione) come permalosità, curiosità o timidezza. E, il gioco, è continuato fino a diventare quasi frequente. In seguito, per un momento no in ambito sportivo, io non mi sono sentita di abbandonarlo, in quanto gli sono riconoscente e grata per la concretizzazione di un mio obiettivo, e da lì la frequenza è diventata quasi quotidiana, ma il tutto, sempre attinente all'ambito hobbistico che ci accomuna, ma, alimentato da modalità di "richiesta di attenzione" da parte sua che io ho assecondato inconsciamente. Da sempre ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa che non andasse nella sua situazione familiare, ma non gli ho mai chiesto chiaramente, ora, gradualmente e mediante risposte enigmatiche (che dà sempre, soprattutto per suscitare la curiosità che è la mia croce e delizia in tutto) si sta aprendo con delle rivelazioni. Io, da parte mia, ho sempre domandato come si sentisse quando lo vedevo provato, inoltre, essendo un finto estroverso, credeva di saper mascherare le proprie emozioni o, comunque, forse non aveva incontrato persone empatiche che osservano dettagli comportamentali. Nel momento in cui inizia ad aprirsi, oltre all'atteggiamento in cui si diverte a "prevedere" i miei comportamenti e sfottermi, ha dei momenti in cui quasi si preoccupa per me, valorizza ciò che faccio in ambito sportivo, o, comunque, parteggia per me. È anche capitato che lui, per una conoscenza comune, si sia presentato presso il luogo in cui lavoro. Cosa del tutto inaspettata. Oltretutto per il giorno del suo onomastico. Recentemente, per un mio infortunio, lui è sempre stato presente sempre via messaggi per premurarsi sul mio stato di salute, se, quando ci vedevamo, riteneva che esagerassi mi riprendeva, inoltre, ha formulato dei messaggi in cui chiaramente chiedeva un parere netto sul mio interesse sulla sua presenza in un determinato evento. In quella circostanza non ho capito il perché volesse far parte di un contesto sportivo di cui lui non faceva parte ma appartiene solo a me. Quando vuole una risposta mi mette alle strette. Non dà modo di sviare il discorso (qui io sono davvero inetta in quanto amo la certezza) e, in quei momenti, io non capisco cosa voglia realmente da me. Quando fa cose personali come tatuaggi mi informa, come se volesse pareri, pure quando fa delle cose con dei riferimenti impliciti mi sfida a non incuriosirmi. Ora, ci saranno cose che mi sfuggiranno, ma l'apice del mio caos è arrivato nel momento in cui mi ha definito come "persona finta tranquilla che nasconde le reali intenzioni". A me questa cosa mi ha scatenato una serie di domande a cui lui non ha risposto se non "Me lo dice l'istinto" e, ovviamente, continuando a non rispondere. Non perde occasione di farsi sentire, per stuzzicarmi, sfottermi. Non so più cosa pensare. Io credo che da parte mia ci sia una cotta bella e buona, ma, non so se lui sta giocando o se stia provando qualcosa. La cosa mi spaventa. Abbiamo entrambi due relazioni pluridecennali. Non possiamo permetterci nessun lusso e leggerezza. Ma la chiarezza può aiutarmi a non impazzire. Per favore, non giudicatemi. Io cerco sempre di comportarmi in maniera corretta giusta e sempre orientata alla cura di tutti, ma, ora mi sento oppressa dalle mie stesse emozioni, e, quasi dipendente da questa persona. Il mio compagno non ama la presenza di questo tizio, anzi, quando mi ha chiesto se ci sentissimo gli ho detto di sì e facendogli leggere i messaggi (erano ancora attinenti al solo ambito sportivo) si è ingelosito parecchio. Ma davvero, non so cosa mi sia accaduto. Scusate il papello, spero riusciate a fornirmi una prospettiva che chiarisca le mie idee e supposizioni.

Miglior risposta 2 MAG 2024

Buonasera, la ringrazio per aver condiviso la sua storia. Volevo intanto rassicurarla sul fatto di non essere giudicata: l’ascolto aperto e non giudicante è proprio una delle basi della terapia.
È comprensibile sentirsi attratti da qualcuno che offre supporto e stimoli positivi e quello che descrive sembra essere un periodo di rinnovamento nella sua vita (a partire dalla ritrovata passione sportiva che le ha permesso di evolversi e cambiare) che può portare una certa confusione.
Può essere utile dedicare del tempo a riflettere sulle sue reali esigenze e desideri per comprendere meglio anche i suoi sentimenti. Parlarne con un professionista potrebbe aiutarla a rimettere in fila i pezzi e a trovare una prospettiva che meglio si adatta a lei e alla sua situazione.

Dott.ssa Silvia Biagioni Psicologo a Pisa

9 Risposte

2 MAG 2024

Gentilissima,

sembra che lei stia attraversando una fase emotivamente complessa, e ho apprezzato il suo sforzo nel cercare chiarezza anche attraverso il mettere in parole quello che sta vivendo. Le relazioni umane possono essere molto variegate e ciascuno di noi ha bisogni, desideri e motivazioni diversi. L’interesse nei confronti di un’altra persona con cui condivide un'attività sportiva e che le manda dei messaggi ambivalenti può essere fonte di confusione, comprensibilmente.

Nella confusione a volte possiamo provare a fare chiarezza, e questo può voler dire da un lato esprimere le proprie preoccupazioni, dall’altro chiedere anche chiarezza all’altra parte. Ascoltarsi può essere una strada da percorrere, dall’altra parte mi stavo anche interrogando su quanto avesse preso in considerazione in che modo, la sua relazione attuale possa essere influenzata da questa nuova dinamica. O forse anche cosa desidererebbe cambiare nella sua vita relazionale?

Proprio per questo, le auguro di ritagliarsi dei momenti e degli spazi suoi dove meditare sul trovare il suo equilibrio in questo momento particolare.

E se sentisse di avere bisogno di ulteriore supporto, siamo qui per poterla supportare.

Un caro saluto.

Dott. Giorgio Maggiacomo Psicologo a Bologna

9 Risposte

2 MAG 2024

"Riprendere una passione sportiva adolescenziale". Questa frase ha dentro tanto. Si, sono atteggiamenti adolescenziali quelli che lei sta cercando di "riprendere". Forse dopo una lunga relazione sta cercando di creare un po' di "movimento". Comprendo quanto il tutto possa essere eccitante (anche la paura per il partner e le incertezze). Credo che sarebbe opportuno ascoltare quale bisogno è rimasto indietro non soddisfatto. La risposta in genere no è in un partner, ma in una fase di crescita che è responsabilità sua decidere di affrontare. Se sposta "fuori" da se i bisogni rischia di non trovare la strada. Si ascolti, si conceda uno spazio di consapevolezza e conoscenza interiore, magari con una psicoterapia strutturata. La messa in gioco sembra importante, nessuno affronta una "partita" in modo serio senza allenarsi prima. Vale anche emotivamente. Buon lavoro,
dr.ssa Yurena Trujillo Pèrez

Yurena Trujillo Pèrez Psicologo a Como

4 Risposte

1 voto positivo

2 MAG 2024

Buongiorno,
Da ciò che dice sembrerebbe essere venuto il momento per lei di fare chiarezza dentro di sé. Come procede la relazione con il suo partner? Ha potuto individuare se ci sono aree del rapporto che non la soddisfano? Quale è il vostro progetto di vita? Insomma queste sono solo alcune delle domande che sarebbero necessarie per fare luce su ciò che le sta accadendo, non ultima una verifica su come si sente lei in questo momento di vita personale. È anche possibile che lei abbia una “cotta” per il suo coach, e in questo caso sarebbe importante comprendere quali sono i limiti e i possibili sviluppi di questa relazione, se questa ha esorbitato dall’ambito che gli compete o se in effetti sta diventando importante per alcuni aspetti. Nel secondo caso sarebbe indispensabile sapere quali. Le consiglierei di fare chiarezza rispetto a queste dimensioni psicologiche e nel caso di farsi aiutare da uno psicologo-psicoterapeuta.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

559 Risposte

2 MAG 2024

Gentile utente,
Le posso garantire che si trova nel luogo più sicuro per non essere giudicata, il nostro dovere è quello di comprendere e non di etichettare. Ad ogni modo, per quanto riguarda la sua situazione, capisco perfettamente che le crei una grande confusione, sicuramente le sue emozioni sono molto forti e questo rende i suoi pensieri poco nitidi. Inoltre lei scriveva di percepirsi come una persona fragile riguardo l'autostima e tendente al perfezionismo e questo probabilmente non l'aiuta in questa situazione, mettendola ancora più in confusione.
Per tutte queste ragioni il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per sviscerare insieme le dinamiche relazionali che la circondano e per lavorare su di esse, in maniera tale da dissipare la confusione che la circonda, ritrovando la sua stabilità e la sua serenità emotiva.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo