Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

chi è abilitato??

Inviata da elisa il 17 apr 2012 Dislessia

uno psicologo appena laureato è in grado e può svolgere test per lo screening sui disturbi dell'apprendimento in prima elementare?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Elisa,
è necessario che il collega abbia superato l'esame di Stato e sia iscritto presso l'Ordine degli Psicologi per poter svolgere la professione di psicologo. Lo psicologo per poter accedere in classe deve avere l'autorizzazione da parte dei genitori degli alunni.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Ada Ronzani, psicologa psicoterapeuta Bologna

Dott.ssa Ada Ronzani Psicologo a Bologna

10 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

per prima cosa deve essere abilitato (quindi deve aver superato l'esame di stato) poi può effettuare dei test, inoltre vi sono anche psicologi esperti in psicodiagnostica. Cordialmente Dott.ssa Eva Scardone

Dr.ssa Eva Scardone Psicologo a Marcianise

92 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Per essere abilitati si richiede lo svolgimento del tirocinio post- lauream, il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi della propria regione.

Cordialmente.
Dott.ssa Vanessa Tartaglia

Dott.ssa Vanessa Tartaglia Psicologo a Albano Laziale

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,

Lo psicologo, iscritto regolarmente all'Albo professionale può effettuare colloqui di valutazione, sostegno psicologico e può utilizzare strumenti diagnostici, quali test, ovviamente se competente in materia specifica, poichè la somministrazione di test implica una conoscenza sia teorica che pratica.

Buona giornata

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

231 Risposte

131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno gentile Elisa,
rispondo specificatamente alla sua replica: lei chiede se è necessaria l'acquisizione di esperienza professionale, fermo restando la validità di quanto espresso dai colleghi, è evidente che la specializzazione in Psicologia dell'Età Evolutiva deve essere un altro punto in più per poter effettuare agilmente Test per lo screening sui disturbi dell'apprendimento. Non tutti gli psicologi abilitati si occupano, infatti, di età evolutiva e non è scontato che sia così.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Elisa,
la laurea non è sufficiente, è necessario il superamento dell'esame di stato e la successiva aiscrizione all'Albo degli Psicologi, che può essere consultato da chiunque lo desideri. Inoltre, per lavorare con i minori sia dal punto di vista terapeutico che testistico è necessario il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.
Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Zoppi

Dott.ssa Francesca Zoppi Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Verona

112 Risposte

152 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Elisa,

come le hanno detto alcuni colleghi per poter esercitare la professione di psicologo è necessario superare l'Esame di Stato ed è consigliabile essere iscritti all'Ordine degli Psicologi.
Inoltre, per poter svolgere attività all'interno delle classi con minori è necessaria l'autorizzazione dei genitori (della quale, solitamente, si occupa la direzione scolastica).
Buona fortuna

Cordialmente
Dott. Luca Pivetti

Studio Associato Chrysalis Psicologo a Arese

62 Risposte

99 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, è necessario che il collega abbia completato il tirocinio e passato l'Esame di Stato, si sia iscritto all'Albo della Regione di appartenenza. Data la specificità del test si consiglia di prestare attenzione al fatto che abbia esperienza in merito all'argomento, al rapporto con i minori e conosca i termini di legge in merito.
Cordialmente dott. G. Guadagnini

Studio Clinico Psicologo a Verona

21 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

E' necessario che lo svolgimento di un tirocinio post-lauream, il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo della propria regione. Mi permetto però anche di di re che spesso i test, soprattutto nelle strutture sede di tirocini, vengono somministrati da tirocinanti e poi classificati e firmati dai loro responsabili di tirocinio. Purtroppo la realtà non è sempre uguale alla teoria.
Dott. Goffredo Luigi Bordese

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

é necessario superare l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione psicologica, senza il quale si formula il reato di "abuso della professione".
Sino a quando non s' è abilitati si è "dottori in psicologia" ma non Psicologi.

Dott. Luca Iovane - Psicologo Psicologo a Roma

16 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Elisa,
il collega deve essere abilitato, questo significa che deve aver sostenuto l'esame di stato e deve essere iscritto all'albo professionale della sua regione. Verificare l'iscizione di uno psicologo all'albo è possibile per chiunque andando sul sito del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi e effettuando una ricerca nella sezione dedicata "ALBO NAZIONALE" che compare in alto a destra nella home.
Cordialità.
Dott.ssa Concetta Rutigliano

Studiothesya Psicologo a Piacenza

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente, per potere esercitare la professione di psicologo, occorre la laurea in psicologia, il superamento del tirocinio post-laurea, il superamento degli esami di stato per psicologi e l'iscrizione all'ordine degli psicologi, per cui la sola laurea non basta!
Cordiali Saluti, dott.ssa Angela Virone.

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

315 Risposte

212 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

è sufficiente la iscrizione all'albo oppure deve essere in possesso dell'acquisizione di esperienza professionale specifica??

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Elisa,
E' necessario lo svolgimento del tirocinio post- lauream, il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'ordine regionale degli psicologi.
Cordialmente.
Dott.ssa Maria Lucia De Vito

De Vito Dott.ssa Maria Lucia- Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Tricase

39 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

è necessario che il collega superi l'esame di stato per ottenere l'abilitazione ad esercitare la professione di psicologo

Centro Gestalt Psicoterapia e Psicosomatica Integrata Psicologo a Pescara

7 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dislessia

Vedere più psicologi specializzati in Dislessia

Altre domande su Dislessia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte