Laureato in psicologia non abilitato, apertura partita Iva

Inviata da Terence · 18 lug 2016 Orientamento professionale

Buongiorno,
sono un laureato magistrale in psicologia clinica, e sto iniziando un'attività di lavoro educativo rivolto a bambini con disturbi dello sviluppo, in uno studio privato.
A fine anno farò l'esame di stato, e non essendo al momento abilitato, non posso esercitare come psicologo; quindi chiedo che alternativa avrei per aprire una partita iva? Considerando che non farei un'attività di psicologo ma di tipo educativo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 LUG 2016

Caro Terence,

da un punto di vista fiscale l'apertura della partita iva e l'abilitazione all'albo sono due cose differenti.
NON può aprire una partita iva con codice "attività eseguite da psicologi" in quanto l'utilizzo di questo codice è subordinato all'abilitazione alla professione.
Tuttavia, può senz'altro aprire una posizione iva chiedendo ad un commercialista, o all'agenzia delle entrate, qual'è il codice attività più adatto al suo caso.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - psicologo psicoterapeuta

Dr. Roberto Callina Psicologo a Milano

17 Risposte

53 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 LUG 2016

Caro Terence,
sono d'accordo con il collega sulla tua possibilità di aprire partita iva per attività non da psicologo, ma ti invito a fare una riflessione: questo lavoro che stai per iniziare lo consideri una fase del tuo percorso o il lavoro su cui vuoi concentrarti anche in futuro? Ci possono essere altre tipologie di contratto da poter utilizzare, tipo la prestazione occasionale? Questo per capire se puoi evitare una eventuale apertura di partita iva doppia, prima da educatore e poi da psicologo. Prova ad informarti bene da un consulente o commercialista. E soprattutto...tanti in bocca al lupo.
dott.ssa Roberta Monda

Dott.ssa Roberta Monda Psicologo a San Severo

92 Risposte

151 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105000

Risposte