Che senso ha vivere?

Inviata da Doppelganger02 · 2 mag 2023 Ipocondria

Buongiorno
Sono un ragazzo di 20 anni gravemente ipocondriaco.
e questa mia ipocondria mi ha portato ad informarmi su gran parte di tutte le possibili patologie o malattie conosciute.
Alla luce di tutte le informazioni che ho raccolto in questi anni, ultimamente mi sto chiedendo che senso abbia vivere sapendo che:(cito le condizioni patologiche più eclatanti che ho scoperto)
Un uomo su due e una donna su tre nella vita svilupperanno un tumore.
malattie neurodegenerative tipo Alzheimer , e demielizzanti tipo sclerosi multipla possono colpire individui di tutte le età, talvolta senza una causa apparente
una persona su mille muore di morte improvvisa a prescindere dall età e dalla condizione di salute.
Allo stesso modo l'infarto può colpire individui di tutte le età anche senza patologie di rilievo.
Queste sono le condizioni più indicative che ho riportato
ma ci sarebbe molto altro da dire.
Se ci penso davvero mi interrogo sul senso della vita.
Che senso ha vivere, tentare di costruire un futuro se poi tanto la vita rischia di cancellare il lavoro fatto da un momento all altro.
Gia la vita è breve
se penso ai miei primi 20 anni, non dico che sono volati ma pensare che un quarto indicativamente della mia vita se ne sia già andato mi fa strano.
Poi la speranza è che nei prossimi anni la scienza è la medicina facciamo passi talmente significativi che permetteranno di allungare ancora di più l'aspettativa di vita.
digressione a parte
tornando al discorso.
Mi viene quasi da sorridere se penso che da ragazzi l'unica cosa che ti dicono è di non fumare perché potrebbe venirti il tumore al polmone e che tutti i problemi di salute gravi poi gli avrai da anziano quando in realtà non è così.
in generale c'è grande disinformazione e poca consapevolezza.
Non nego che tutte queste cose che ho scoperto preferirei non averle scoperte
sicuramente avrei vissuto meglio con me stesso.
ora
io so benissimo che i casi citati in precedenza di tutte queste possibili condizioni fatali di base costituiscono una bassa probabilità.
Tuttavia sebbene l'opinione pubblica cerchi di nascondere la cosa basta uscire dal tuo nucleo familiare per scoprire il ragazzo di 19 anni cinese che ha riscontrato l'Alzheimer
la morte improvvisa e l'infarto che possono colpire anche persone perfettamente sane di 20-30.
Poi c'è la sclerosi multipla che però ha come target di incidenza i giovani.
Preciso che io mi pongo questa domanda essendo nato con una malformazione cerebrale, fortunatamente nel mio personalissimo caso asintomatica, ma che per molti può risultare anche fatale, che interessa una persona su 2500.
la quale è una probabilità ancora più rara di quelle citate inizialmente.

Preciso che sto seguendo già uno specialista di riferimento
Ho deciso tuttavia di porre questo quesito anche per via telematica perché credo possa offrire vari spunti di riflessione e soprattutto credo possa darmi la possibilità di ricevere più pareri a riguardo.
Grazie per l'attenzione.
Cordialmente.

Miglior risposta 17 MAG 2023

Sembra che la vita non abbia alcun senso
e il compito di ognuno di noi sia quello di dargliene uno che ci calzi a pennello.
Queste domande esistenziali colpiscono ogni libero pensatore e sono laceranti di per sé.
La invito a chiedere il sostegno del suo medico per la somministrazione di un antidepressivo che la sosterrà mentre cerca la sua verità senza investire tutta la sua energia pensando alla morte.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

17 MAG 2023

Sembra che la vita non abbia alcun senso
e il compito di ognuno di noi sia quello di dargliene uno che ci calzi a pennello.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

16 MAG 2023

Salve,

sarebbe opportuno affrontasse queste sue difficoltà in uno spazio più ampio che solo una psicoterapia può fornirle. Ha fatto bene ad iniziare già un percorso e ad aver contattato un collega per poterne parlare. La sua è quasi un ossessione per le malattie ed è accompagnato da una costante angoscia di morte, la vita è anche tanto altro e spero possa tornare a guardare il resto con l'aiuto appunto di questo professionista.

Cordiali Saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

4 MAG 2023

Ma infatti io non uscirei nemmeno di casa perchè se piove c'è la possibilità di venire colpiti da un fulmine e se c'è bel tempo comunque potrebbe cadere qualcosa in testa, voglio dire, non è che sia una possibilità così remota. Ascolta, il problema degli ipocondriaci e che si può passare ore, giorni, settimane, mesi, anni a parlare di queste cose senza venirne a capo. Quindi la cura non può consistere nel convincerti con la razionalità che le cose che dici sono vere ma hanno senso fino ad un certo punto, altrimenti potremmo riassumere il concetto più in generale che non ha senso vivere perchè prima o poi si muore. Forse così è più chiaro quanto sia stupido e fine a se stesso il tuo ragionamento. Trova ciò che ti può motivare invece di cercare costantemente tutti i problemi che si possono avere.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma