Cambio nome anagrafe insicurezza identità

Inviata da Giuly78 · 15 apr 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

bisogno di cambiare nome in quanto non mi rappresenta e mi crea insicurezza di identità, ho bisogno di mostrare questo mio disagio alla prefettura , la quale richiede prove effettive ... chiedo dunque una consulenza psicologica x verificare e documentare il problema secondo un professionista

Miglior risposta 20 APR 2022

Gentile utente,
non è questa la sede dove poter fare richiesta. Quello che chiede rientra in un percorso più complesso fatto all'interno di un lavoro d'equipe per il cambio d'identità.
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

19 APR 2022

Giuly il cambiamento di identità di genere è un processo piuttosto lungo e impegnativo sia dal punto di vista fisico che psicologico, il cambio del nome è l'ultima fase di questo percorso. Ti fornisco queste informazioni sperando che ti possano essere di aiuto.
In Italia la riassegnazione di sesso e genere anagrafico è consentita dalla Legge 14 aprile 1982, n. 164: “Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso”.
"La persona che intende cambiare sesso e genere anagrafico o le persone transgender in generale, potranno richiedere un incontro a una delle strutture, delle Associazioni, dei presìdi che offrono servizi per il percorso di affermazione di genere e iniziare un percorso, la cui durata è soggettiva, per giungere anche legalmente alla riattribuzione del sesso e del genere anagrafico. È bene precisare che solo al termine del percorso di affermazione di genere si potrà avanzare domanda al Tribunale competente per ottenere l’autorizzazione alla riassegnazione del genere anagrafico e al cambiamento del nome. Infotrans.it offre un elenco di strutture, presenti sul territorio nazionale.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

16 APR 2022

Gentile utente, le prove oggettive richieste dalla Prefettura, fanno parte di un iter molto accurato e complesso effettuato da un equipe di professionisti specializzati in questo delicato e complicato ambito; dunque non è sufficiente una semplice consulenza psicologica. Può comunque iniziare un percorso che la possa aiutare nella presa in carico del suo disagio e che poi la possa indirizzare verso le figure professionali preposte. Le faccio tantissimi auguri. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

526 Risposte

16 APR 2022

Prima di procedere al cambio di nome in prefettura, a mio modo di vedere sarebbe opportuno intraprendere un percorso per esplorare i suoi problemi di identità e quali fattori li hanno innescati. In primis per conoscersi meglio e trattare le problematiche che la fanno soffrire. In secondo luogo, perché a lungo andare le problematiche identitarie e i comportamenti che ne scaturiscono, torneranno a galla. Non è sufficiente cambiare nome per cambiare identità.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

16 APR 2022

Buongiorno gentile utente,

dev'essere davvero dura per lei fare i conti con un nome che non la rappresenta... Mi parla di insicurezza, ritengo ci sarebbe buon materiale per approfondire il suo disagio. Mi rendo disponibile per una consulenza psicologica, in presenza oppure online, anche oggi stesso. Mi contatti, se desidera prendere accordi.

Le auguro una serena mattinata,
Dott.ssa Giorgia Barretta

Dott.ssa Giorgia Barretta Psicologo a Roma

75 Risposte

16 APR 2022

Buongiorno Giuly,
forse dovrebbe esplicitare in che zona vive e contattare un collega del posto.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari