Bimbo ipercinetico nei momenti di gruppo

Inviata da Clara Rossi · 3 giu 2022 Psicologia infantile

Buongiorno, vorrei sapere se ci sono strategie da utilizzare a casa e a scuola da suggerire alle maestre per mio figlio che nei momenti di gruppo non riesce a star fermo e concentrarsi e spesso importuna gli altri bambini per sfogasi..lui ha 4 anni, a casa non ci da problemi però ci hanno sollevato questo problema a scuola visto che non vorremmo che poi si creassero situazioni di esclusione da parte degli altri bambini se li infastidisce continuamente o cominciare a imparare cose più importanti in gruppo non riesca a concentrarsi..
Abbiamo sentito il pediatra e ha detto che non è nulla di grave ma ci ha suggerito di chiedere a qualcuno di competente qualche strategia da adottare magari sia a casa che a scuola...
Premetto che le maestre dicono che quando è da solo si concentra e porta a termine tutti i lavori assegnatogli all'asilo e che a casa e che è molto intelligente e apprende bene... Noi dal canto nostro, a parte durante la cena che stiamo provando a controllare maggiormente perché in effetti non resiste molto a tavola o nei lavoretti non ha problemi... Dorme tranquillo e all'asilo va tranquillo... Però dice spesso che gli altri bambini gli dicono che è più piccolo di loro.. anche quelli della sua età.. (in questo asilo hanno diviso i bambini nati alla fine dell'anno con quelli dall'inizio.. Quindi sezione 3/4 dove è lui, e 4/5)
Lo portiamo ad attività sportiva di gruppo e oggi sentendo anche l'allenatore dice che si comporta come tutti i bambini però visto che ho chiesto, ha notato che una volta per (secondo lui) attirare l'attenzione stuzzicava i bambini e loro dopo si infastidivano... Vorremmo tagliare il problema alla radice perché non si ripercuota negativamente in futuro sulle relazioni con gli altri bambini e sulla concentrazione in cose più importanti...
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 GIU 2022

Gentile Chiara innanzitutto mi complimento con lei per avere questa consapevolezza in merito all'importanza di un intervento precoce su situazioni che alla lunga possono minare il sereno sviluppo del bambino. Io credo che affidarsi ad un professionista che possa coordinare il tutto è proprio la cosa ideale che può permettervi di affrontare al meglio la situazione. Questo perché le relazioni scuola- famiglia sono molto delicate e spesso fonte di incomprensioni. L'esperto esterno quindi può aiutare a mediare oltre che a darvi consigli utili.
Se ha piacere sono a disposizione anche a distanza. Cordiali saluti Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

109 Risposte

68 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 GIU 2022

Gentile utente,
Un supporto di tipo familiare risulta essere il trattamento d elezione come nei casi descritti, a partire da un lavoro che viene fatto su tutto il sistema familiare
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte