bambino di 3 anni non vuole piu'andare in bicicletta

Inviata da deborah · 6 mag 2017 Psicologia sociale e legale

buon giorno,Riccardo 3 anni e 4 mesi,a pasqua i nonni gli regalano la biciletta e appena ci sale scoppia l amore e va in bici tranquillo e molto "spedito"con molta sicurezza..un pomeriggio con la nonna sta facendo la discesa di una rampetta dove prendendo un po + di velocita' probabilmente va in panico e non frena andando a sbattere contro la ringhiera e si fa un bernoccolo in testa.dopo aver pianto risale in bici e va tranquillo.e anche i giorni seguenti sembra tutto ok,va in bici senza problemi fino a che per 2 notti consecutive penso che nel sogno ha rivissuto l accaduto xke piangeva e aveva gli occhietti chiusi.da li in poi in bici non ci e' piu' voluto piu' andare perche' e' evidente che ha paura.x esempio anche sul marciapiede dove magari la strada nn e' regolarissima con dei piccoli dossi ha talmente paura che scende e accompagna la bici con la mano.cosa posso fare per aiutarlo a superare questo blocco?grazie,saluti mamma Deborah

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 MAG 2017

Buongiorno Deborah,
Sono d'accordo con il collega che il bambino sta reagendo così probabilmente per lo spavento generato dall'incidente. Non va quindi forzato. Direi che comunque il suo bambino ha notevoli capacità di fronteggiamento di situazioni difficili visto che comunque ha continuato ad usare la bicicletta. Sottolinei quanto è stato coraggioso e lo rassicurati sul fatto che quando si sentirà pronto riuscirà a superare la paura rimasta.
Saluti
Dott.ssa Serena Costa psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

132 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2017

Buongiorno. Il suo bambino ha avuto un trauma, fisico, che lo ha evidentemente segnato anche dal punto di vista del suo senso di sicurezza. Può succedere e non sembra grave, dal momento che non rifiuta la bici, ma scende e la porta a mano quando la paura di cadere di nuovo diventa eccessiva. Dovete accompagnarlo e fargli coraggio senza essere insistenti o minimizzare il suo timore. Magari regalategli un caschetto, che comunque tutti i bambini dovrebbero abituarsi a portare, per far sì che possa sentirsi maggiormente protetto.

Dottoressa Francesca Fontana Psicologo a Monza

28 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2017

Un blocco post trauma ci sta tutto. Arrivera' il momento in cui, rimosso l'episodio, da solo ricomincera' a pedalare.
Per ora, non va forzato. Deve solamente elaborare l'accaduto.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

98 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte