Perché un bambino di 3 anni non vuole spogliarsi?

Inviata da lisa · 21 lug 2014 Psicologia infantile

Salve ho un bimbo di quasi 3 anni che non vuole assolutamente spogliarsi in spiaggia. Qualche giorno fa gli ho tolto la maglietta con la forza e gli è presa una crisi isterica e quello che mi ha molto colpita è che ha detto:sono nudo.....voglio la maglietta. Ho avuto come l'impressione che provasse vergogna,è possibile? Grazie lisa

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 LUG 2014

L'età dei tre anni è quella in cui inizia il pudore, ossia quella consapevolezza di sè e del proprio corpo sessuato favorita dalla scoperta dei propri genitali: maschili o femminili.
Talvolta la conoscenza arriva a confinare proprio con la vergogna; quando il bambino ha compiuto manovre esplorative sui genitali e è stato riprso in malo modo (in famiglia o fuori), quando il clima in casa è severo rispetto alla nudità, oppure sempicemnte perchè lui sta elaborando questa nuova consapevolezza che non è ancora giunta a compimento.
E' necessario non forzarlo, pur facendogli amorevolmente notare che altri bambini in spiaggia sono nudi o hanno solo il costuminmi, che il corpo è bello e non c'è da nasconderlo. Ma, ripeto, niente forzature; farà il bagno con la maglietta. Poi supererà.

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 LUG 2014

Gentile Lisa, il suo bimbo si vergogna di mostrarsi e lei dovrebbe cercare di rispettare il suo senso del pudore che si sta costruendo. Parli con lui e cerchi di capire come e con quali tempi sia possibile superare questa fase di timore. Consideri la questione un passaggio e si affidi anche al papà. Auguri

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 LUG 2014

Gentile Lisa,grazie per aver condiviso con noi questa preoccupazione.Le colleghe normalizzano.....bene........hanno detto tutte cose vere e giuste......lei mi deve perdonare....ma a me un dubbio grande viene.....Potrebbe essergli successo qualcosa?Un abuso?Una molestia?Tenga gli occhi aperti e ascolti i segnali di suo figlio....Se sarà solo vergogna,meglio.Ma non si può escludere a priori.Mi tenga aggiornata.Saluti.Dr.ssa Rizzi

Dott.ssa Carolina Rizzi Psicologo a Milano

49 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2014

Gentile sig.ra Lisa, è possibile che il suo bambino abbia provato vergogna, come lei dice, o una forma d'ansia legata al farsi vedere 'nudo'. È comunque un'ipotesi difficile da confermare senza il contesto che si avrebbe con la consultazione. In questi casi è utile non forzare il bambino ma lasciare che prenda confidenza con l'ambiente in spiaggia e spiegare che esistono posti come il mare, in cui le persone indossano il costume e gli altri posti, in città, dove si indossano i vestiti, più leggeri perchè c'è molto caldo. Potrebbe essere una fase transitoria, nel caso si prolungasse le suggerisco una consulenza per una maggiore comprensione della difficoltà del bambino. Cordiali saluti,
Dott.ssa Aurora Polito, Psicologa, Psicoterapeuta per infanzia, adolescenza e famiglia, in formazione.

Dott.ssa Aurora Polito Psicologo a Lecce

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte