Bambina di due anni e mezzo che ha paura dei bambini

Inviata da Valentina · 10 mar 2023 Psicologia infantile

Buongiorno a tutti sono mamma di una bambina di due anni e mezzo nata in pieno covid!fino a quando ha avuto un anno e mezzo ha sempre visto poche persone e non ha mai frequentato il nido.in casa con me e i nonni è un uragano vivace allegra e mattacchiona molto sveglia e intelligente!!!
Però a settembre vediamo che la bambina ha bisogno di socializzare e quindi cerchiamo un nido e troviamo un nido famiglia..la mandiamo fino a febbraio poi viene ritirata da quella struttura perché non fa alcuna attività,fanno solo giochi libero in 15 mq di stanza e non li ha mai portato fuori a prender aria nonostante abbia un bel giardino spazioso!
Arriviamo al dunque:la mia bambina ha sempre avuto un carattere bello tosto è testarda e come vedeva sconosciuti soprattutto uomini scoppiava in un pianto disperato…sembrava andando via scemare questa sua paura invece adesso si presenta anche nei confronti dei bambini ,se un bambino si avvicina o urla ad alta voce scoppia in un pianto terrorizzato e si da botte in faccia e le da anche a me fino ad aggrapparsi al collo e non mi molla più!anche se un adulto alza la voce lei si spaventa ed è impaurita va come in panico!
Quando è nata a 4 mesi siamo state 26 giorni in quarantena il papà poi è sempre via in trasferta e torna solo il weekend quindi noi avevamo pensato che la piccola stando sempre con me sentendo poche voci e non avendo mai gente a casa che fosse quella la causa!
Noi genitori siamo preoccupati adesso ha 29 mesi e speravamo gli passasse questa paura…che poi ripeto non lo fa con tutti gli adulti ma con i bambini è peggiorata da febbraio…qualcuno di voi può aiutarmi?che posso fare x aiutare a superare questa paura??come faremo a settembre ad iniziare la scuola materna??
Spero in qualche risposta rassicurante perché abbiamo il terrore che sia spia di qualche patologia grave,vorremmo tanto il secondo figlio ma con una bambina così abbiamo molta paura!sia che abbia qualcosa che L arrivo di un fratellino o sorellina possa peggiorare L situazione!
Ps.siamo stati dal neuropsichiatra x ritardo del linguaggio e a livello cognitivo ha un ottima comprensione!(su quello non avevo dubbi nemmeno io) ma c’è questo suo lato che ci preoccupa parecchio!!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte