Bambina di 9 anni si fa venire il vomito se dorme da sola in cameretta

Inviata da Swiffer · 20 mar 2020 Psicologia infantile

Buonasera, sono una mamma di una bimba di 9 anni e una di 6 anni. Ho sempre abituato tutte e due fin da piccole a dormire nel proprio letto...ma da qualche anno la più grande vuole dormire nel lettone e di conseguenza anche la più piccola e quindi siamo costretti a dormire in due lettoni in camere separate. Ho provato di tutto...musica...luci...storie...farla dormire sola o con la sorella...ho spostato il letto nella ns camera da letto...ma ogni volta si fa venire il vomito perché si agita. Così ha proseguito a dormire con noi....ma causa Corona Virus e visto xhe io lavoro in un supermercato e tutti i giorni c'è la possibilità che io porti a casa qualche germe infetto ho spiegato che sarebbe stato meglio che tutte e due dormissero nella cameretta. È durato 3 notti dopodiché sempre la più grande di 9 anni si è fatta prendere dall'ansia e si è fatta venire il vomito!! Io mi sono arrabbiata perché penso tutt'ora che sia una scusa...invece lei mi dice che ha paura che qualcuno la porti via...che si sente più sicura a dormire con un adulto...che ha bisogno di sentirlo vicino e che le sembra di essere come in un buco nero....tutto questo mi spaventa! Ho già parlato con due psicoligi ma non ho risolto nulla....a chi posso rivolgermi? Come mi devo comportare? Vi ringrazio in anticipo.
Saluti

Miglior risposta 21 MAR 2020

Gentile mamma, sono una psicologa dell'età evolutiva e lavoro pertanto proprio con bambini come le sue figlie.
E' plausibile che le paure che le ha raccontato sua figlia sono, per la bambina, paure reali che la piccola somatizza fino a vomitare.
I dolori alla pancia e il vomito rappresentano la modalità tipica di espressione dei sintomi d'ansia nell'infanzia.
Capirne le motivazioni è un percorso che si fa in parte con i genitori, tramite colloqui, e in parte con la bambina.
Le consiglio pertanto di contattare uno psicologo dell'età evolutiva che ha tali competenze.
In questo momento di emergenza sanitaria, sto svolgendo colloqui a distanza principalmente con videochiamte o chiamate.
Può contattarmi tramite il portale cercando il mio nome oppure rivolgersi a professionisti con la mia formazione.
Nel frattempo, tranquillizzi il più possibile la bambina con la sua presenza, con abbracci e carezze durante tutto il giorno, non solo nel momento critico dell'addormentamento.
Spero di esserle stata d'aiuto
dott.ssa Adriana Rosa

Dott.ssa Adriana Rosa Psicologo a Vicenza

4 Risposte

1 voto positivo