Fame d'aria bambino di 9 anni

Inviata da MP · 16 giu 2020 Psicologia infantile

Salve. Mio figlio da un po' di giorni fa spessissimo dei grossi sospiri. Ne ho parlato con la pediatra che mi ha detto che sicuramente è uno stato d'ansia dovuto al cambio radicale di vita dovuto al covid e oltretutto, noi a causa di questo virus, abbiamo perso anche una persona cara e molto vicina.
La dottoressa mi ha consigliato di non dare peso alla cosa, quindi di non stressare ulteriormente il bambino. Mi ha dato il rimedio omeopatico Datif pc da somministrare mattina e sera. Lei dice che passerà da solo.
Io ho bisogno di qualcuno che mi dia un consiglio su come comportarmi. Fa questi lunghi sospiri soprattutto mentre mangia o se sta fermo tipo sul divano o se gioca con i videogiochi. La notte dorme bene, non russa.
Cosa devo fare? Io cerco di "ignorare" la cosa per non pressarlo, ma vederlo così mi fa stare in apprensione da morire.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 GIU 2020

Gentile MP,
sicuramente il sospirare può essere un modo per alleggerirsi mettendo all'esterno una parte di tensione nervosa accumulata.
La pediatra le ha dato buoni consigli ma è da approfondire se lo stato ansioso del bambino è dovuto all'isolamento sofferto per la pandemia, al lutto patito o ad altri motivi.
Cerchi di non incrementare l'ansia del bambino facendogli arrivare anche quella che ha lei e se il sintomo non dovesse scomparire entro qualche mese chieda la consulenza di uno psicologo dell'età evolutiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7458 Risposte

20924 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GIU 2020

Cara mamma,
Comprendo la preoccupazione, in effetti la fame d’aria o sospiri rimandano all’ansia, in famiglia mi sembra di capire avete appena perso una persona cara causa Covid-19, non è facile superare la perdita, anche per suo figlio così sicuramente anche per lei.
La modalità di rimanere accanto senza essere ansiosa o pressante, è ottima, d’altra parte potrebbe lei stessa effettuare qualche colloquio di counseling per elaborare questa perdita, di riflesso aiuterebbe maggiormente il proprio figlio,
Se vuole mi scriva pure in privato,
Cordialmente
Dr.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2762 Risposte

2296 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GIU 2020

Buongiorno Sign.ra,
la pediatra le ha prescritto un farmaco che va ad ovviare alle condizioni determinate dall'ansia. Per cui a quanto pare la diagnosi ha permesso di escludere problemi medici... anche il fatto che quando il bambino dorme non ha problemi è attualmente un indice di un sintomo psicogeno. Penso anche, però, che la sua apprensione come madre, che è giustificata, può concorrere alla sintomatologia perchè va a trasmettere ulteriore stress. Il bambino e voi tutti avete vissuto eventi molto spiacevoli e attualmente vi è richiesto dal vostro corpo di rilassarvi: il sintomo di fame d'aria è come un allarme di fronte all'esigenza di benessere, che chiede di essere ascoltata.
Se sente che sia necessario per un supporto alla vostra serenità consiglierei dei colloqui psicologici congiuntamente, in famiglia, per ripristinare una condizione di serenità.
Cordialmente,
Dott.ssa Comi

Dott.ssa Gabriella Comi Psicologo a Reggio Calabria

83 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GIU 2020

Gentile mamma,
segua per adesso l' indicazione della pediatra.
Se il disagio di suo figlio dovesse persistere, contatti uno psicologo infantile.
Nel frattempo, cerchi di tollerare il più possibile la pena ed il dolore che prova nel vedere suo figlio sofferente
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

333 Risposte

287 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte