Bambino di 9 anni

Inviata da Clauellia · 3 mar 2022 Psicologia infantile

Buongiorno sono la mamma di un bambino di 9 anni vorrei sapere come comportarmi per aiutarlo al meglio.
Ha paura di tutto ciò che lo circonda, ha paura di giocare con altri bambini della sua età ed ha molta paura di essere giudicato e di sbagliare, non prova piacere nel fare nulla, che si tratti di gioco, studio o sport. A scuola é molto intelligente soprattutto in matematica ma durante le lezioni e sempre molto distratto e disordinato, soprattutto piange molto spesso.
La sera non vuole ancora domire da solo, ha sempre bisogno di qualcuno lì vicino perché riesca a dormire, fa brutti sogni e si sveglia sempre stanco. Viene preso in giro in classe. Quando ha paura o piange si fa venire gli sforzi di vomito fino a vomitare, questo da quando é piccino.
Non riesco ad aiutarlo vorrei riuscisse a vivere meglio il suo essere bambino, felice e spensierato. Come posso fare

Miglior risposta 4 MAR 2022

Gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad un* terapeuta infantile per capire a fondo la questione. Mi pare che il suo bambino stia affrontando un periodo di forte disagio e intervenire in tempo è fondamentale in questi casi! Vedrà che l'incontro con un* professionista vi aiuterà moltissimo. Un caro saluto

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

7 MAR 2022

Buongiorno,
la situazione che descrive rispetto al suo bambino sembra esprimere un forte disagio, e allo stesso tempo costituire una richiesta di aiuto e sostegno.
Le consiglierei di rivolgersi a uno psicologo specializzato per l'età evolutiva, o un terapeuta familiare che possa aiutarvi al meglio nel comprendere cosa sta vivendo suo figlio e come poterlo aiutare e sostenere.

Rimango a disposizione, anche online
Dott.ssa Sara Pizzica

Dott.ssa Sara Pizzica Psicologo a Bologna

30 Risposte

4 MAR 2022

Gentile Clauellia,
occorre approfondire in un contesto di psicoterapia, preferibilmente di tipo familiare, la storia di vita del bambino a partire dalla nascita e le dinamiche interpersonali tra voi genitori che hanno condizionato lo stile educativo adottato col bambino.
Pertanto è consigliabile un percorso di psicoterapia possibilmente con un terapeuta esperto nell'area dell'età evolutiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

4 MAR 2022

Gentile Clauellia,
da quanto scrive il bambino ha dato fin da più piccolo segni di disagio. Come succede dapprima il disagio si esprime in famiglia e poi a scuola. A scuola ovviamente diventa più evidente.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo infantile che si occupi anche di relazioni familiari. A quest'età i problemi si risolvono coinvolgendo la famiglia.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

4 MAR 2022

Buongiorno C.
Queste fatiche non sono tipiche di un bambino di 9 anni. Le consiglio di rivolgersi a un esperto della psicologia dell'età evolutiva per capire un po' cosa stia succedendo, per significare queste paure e avere degli strumenti adeguati e funzionali per curarle. Un lavoro di concerto che aiuti sia il bambino che i genitori.
Un caro saluto.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari

114 Risposte

4 MAR 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare il bambino e le preoccupazioni di una mamma. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, conoscere importanti aspetti della vostra vita familiare e della storia personale del bambino, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma