Bambina 5 anni non vuole più andare alla scuola materna

Inviata da Ellys · 30 gen 2020 Psicologia infantile

Buongiorno, mia figlia di 5 anni è una settimana che non vuole più andare alla scuola materna lei mi ha detto che vuole stare con me e ogni tanto durante la scuola mi pensa e piange, le maestre mi hanno detto che non è successo nessun fatto particolare neanche con i compagni, durante la giornata poi e serena ha solo degli attimi che pensa a me è poi piange... cosa posso fare premetto che è una bambina molto timida e introversa. Grazie per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2020

Cara Ellys i bambini attraversano dei momenti passeggeri per cui non vogliono più andare a scuola. Credo sia importante come mamma dargli affetto e appoggio continuando tuttavia a portarla a scuola. Talvolta può essere un capriccio per attirare l'attenzione. Se prosegue potresti andare da un collega che ti potrà consigliare.
Cordiali saluti dott.ssa Bonaria Peri psicologa psicoterapeuta

Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

98 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 FEB 2020

Carissima, sarà un momento di passaggio, a volte capita in bimbi di questa età. Crescere è difficile, forse la bambina ha bisogno di sentire che la mamma c'è sempre, cerchi di starle vicino, ma continui a mandarla a scuola rasserenandola e facendole capire che lei ci sarà sempre e comunque. Pian piano passerà da sé.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

665 Risposte

314 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2020

Cara Signora,
Spesso i bambini hanno dei momenti in cui attraversano dei “blocchi”, soprattutto i bimbi più introversi proprio come sua figlia. Sicuramente capire cosa la preoccupa sarebbe un buon inizio e aiutare sua figlia a relazionarsi nel modo più adeguato con tutti, perché spesso gli introversi hanno delle difficoltà in questo. Da così piccoli non si nota tanto ma poi man mano viene fuori. Non voler andare a scuola e piangere per cercare lei, la sua mamma, è la manifestazione oggi di un disagio, di una preoccupazione che andrebbe indagata. A disposizione per qualunque cosa.
Saluti

Dott.ssa Valentina Gaeta Psicologo a Napoli

11 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2020

Buongiorno Ellys, lei dice che la bimba pensa a lei e piange e lo fa anche durante la giornata, non solo a scuola. Cosa la fa piangere? Qual è il suo pensiero? “Mamma è sola e soffre, dunque ha bisogno di me” oppure “voglio stare con la mamma perché...”, i pensieri possono essere molteplici.
Va indagato quale pensiero induce il pianto e la ricerca del contatto con lei. Magari non glielo sa spiegare direttamente, allora provi attraverso il gioco, giocate a “mamma e figlia” con dei pupazzetti, simulate di andare a scuola e vedi se riferisce qualcosa in particolare.

Dott.ssa Desirè Roberto Psicologo a Flumeri

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte