avere pazienza o lasciar andare?

Inviata da gabriele · 8 feb 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,

sono un ragazzo di 23 anni, da più di 5 anni vivo una relazione sentimentale con una ragazza che amo da quando di anni ne avevo 18.
Abbiamo sempre vissuto con passione e con libertà di crescere individualmente durante il nostro amore, solo per brevissimi periodi è capitato di vivere vicino, mentre per buona parte del tempo è stata una relazione a distanza.
5 mesi fa c'è stato un punto di rottura tra me e lei, causato da certi miei atteggiamenti egoistici e insicuri, durante i quali, offeso o geloso per futili motivi, mi allontanavo da lei con lunghi silenzi o atteggiamenti freddi.
Dopo la rottura entrambi abbiamo palesato la volontà di continuare la relazione, ma senza questi momenti pesanti di distacco da parte mia.
Da quel momento, nel quale ci siamo visti per brevi periodi perchè non vivevamo nella stessa città, è iniziato un periodo di alti e bassi, dove non sono sempre riuscito a contenere l'egoismo. Complice la mia bassa soddisfazione generale e scarsa autostima del momento, a volte quando qualcosa non andava bene, diventavo un pezzo di ghiaccio, solo in grado di criticare o stare muto e quasi mai andare oltre.
Ho sofferto tanto per non essere riuscito a gestire questo problema, ma ci ho lavorato e lentamente le cose miglioravano; mentre sembrava stessimo affrontando insieme la cosa, di punto in bianco, un mese fa, lei si è resa conto di avere enormi dubbi, di non sapere se provasse amore e quindi di voler finire la relazione.
Invece che troncare però, stiamo continuando a vederci e stiamo bene insieme, lei sta bene con me, ridiamo, giochiamo, usciamo soli o con amici, dormiamo insieme e gli abbracci intensi non mancano mai.
Quello che non c'è da parte sua è il desiderio, la fiamma che c'è sempre stata e per questo non è in grado di capire cosa stia succedendo.
Io, ignorantemente, credo che passare del tempo molto piacevole insieme, confidarsi, ridere, giocare e avere complicità siano le basi, ma per lei questo non basta e si trova a vivere un'altalena continua di emozioni.
Io la vorrei più di tutto e per questo soffro quando lei non riesce a capire cosa vuole, ne col cuore, ne con la testa.
E' possibile per lei ritrovare l'amore dopo una situazione del genere, dove non capisci se ami o meno? Può esistere, in un rapporto, una confusione del genere, una crisi dove tutto quanto è messo in dubbio e non c'è la forza di vedere uno spiraglio di futuro insieme, o forse tutto si riduce all'insicurezza e alla paura di perdere un punto di riferimento?
Io provo a essere paziente, voglio riaverla con me, ma spesso mi chiedo se tutto questo è solo una forzata illusione e continuando a frequentarci non faccio altro che alimentare false speranze.
Grazie per l'attenzione
Gabriele

Miglior risposta 16 FEB 2023

Se interessa ad entrambi approfondire/superare questa fase di dubbio potresti anche proporre una terapia di coppia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Andava tutto bene.
Poi lei si è comportato da lunatico.
Ora la ragazza non è più convinta.
Il consiglio le avrebbe fatto bene prima.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 FEB 2023

Gentile Gabriele,
da quello che racconta mi sembra di capire che nella vostra relazione, ad un certo punto, si sia "spezzato un equilibrio". Chiaramente questo ha avuto delle ripercussioni sui comportamenti entrambi e quindi, inevitabilmente, sulla vostra relazione stessa.
La parola “crisi” deriva da un termine greco che significa “rottura, cambiamento”, quindi può indicare la fine di una certa fase dell’amore, e non necessariamente la fine dell’amore stesso. La crisi di coppia è quasi sempre una tappa obbligata nell’evoluzione di un rapporto ed esserne consapevoli permette di affrontare la situazione in modo costruttivo.
Se la coppia è in crisi, non bisogna allarmarsi subito.
Dobbiamo ricordare che in ogni crisi risiede un’opportunità di cambiamento, anche se non conosciamo ancora l’esito o l’evoluzione del momento o periodo di crisi. Infatti significa che l’equilibrio precedente non è più stabile, e che va trovato un nuovo assetto relazionale, più attuale.
Solitamente tutte le crisi si possono superare, ma non tutte si possono superare insieme. Bisogna, infatti, per prima cosa, comprendere quanto, da parte di entrambi, si avverta il bisogno di mettere in ordine la confusione, per tornare a rivedere uno spiraglio di futuro insieme. Qualora ci fosse questa volontà da parte di entrambi, può essere intrapreso un percorso psicologico o di coppia o individuale per la coppia. In caso contrario si può anche intraprendere un percorso psicologico individuale per elaborare i propri vissuti emotivi rispetto alla situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

9 FEB 2023

Salve, grazie per aver condiviso qui le sue domande e preoccupazioni. Siete giovani ed è normale che la relazione nel tempo possa cambiare, frutto anche di una maggiore maturità di entrambi, come è normale avere dei momenti di confusione soprattutto alla vostra età. Bisogna capire cosa realmente al momento vi tiene insieme, ed interrogarvi entrambi se è solo affetto o se c'è amore. Sicuramente la passione nella coppia è un aspetto molto importante insieme ad altri fattori. Si prenda del tempo per pensare e se lo ritiene opportuno si faccia aiutare da un professionista.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa

Dott.ssa Paola Cammareri Psicoterapeuta Psicologo a Gioia Tauro

26 Risposte

9 FEB 2023

Gentile, chiedi risposte che non ti possono essere date e scelte che puoi fare solo tu. Tutto è possibile nel momento in cui accade e le motivazioni sono relative alla singola situazione. Devi imparare a fare scelte in linea con i tuoi desideri, una cosa utile, soprattutto in situazioni poco chiare, è quella di darti un tempo entro il quale prendere una decisione definitiva. In questo tempo dovresti valutare come la relazione ti fa stare, cosa vorresti e non c'è. Se interessa ad entrambi approfondire/superare questa fase di dubbio potresti anche proporre una terapia di coppia.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

9 FEB 2023

Buongiorno. Il fatto che tra di voi non sia veramente finita, nonostante i dubbi e la voglia di troncare, vi ha portati a vivere un rapporto che non soddisfa più né te né lei e che, forse, si nutre di quelle abitudini che, per anni, avete condiviso, ma senza più passione. Per quanto dura possa essere, forse è il caso di prendersi una pausa, per capire se ciò che vi unisce è la condivisione di momenti, o un sentimento più forte anche della distanza che vi separa e che è in grado di sopravvivere ai momenti di crisi dell'uno o dell'altra. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

9 FEB 2023

Ciao Gabriele, in principio vorrei risponderti sottolineando che le domande che tu ti poni e ci poni sono assolutamente lecite; inevitalbilmente si tratta di una storia iniziata quando eravate giovani dunque è normale che negli anni le cose cambino perché in primis sarete sicuramente cresciuti, maturati e cambiati voi. Detto ciò, non posso dirti se in lei sarà possibile ritrovare l'amore, ma è pur vero che si esistono momenti di grande confusione e anche laddove molti aspetti della relazione vanno a gonfie vele e anche uno solo no, questo può essere motivo di riflessione soprattutto se lo riteniamo importante all'interno di una coppia. Provo a chiedere a te invece, tu cosa vorresti in questo momento? quanto ti fa star male stare in questa situazione? E' davvero ciò che vuoi per te? Cosa ti spinge a continuare? Cosa ami di lei?

Dott.ssa Gioia Picchianti Psicologo a Orbetello