Sentirsi smarriti e non avere ambizioni

Inviata da Anonimo · 14 dic 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao! Sono una ragazza di 29 anni. Quando ero piccola mi reputavo molto creativa e molto fantasiosa e spesso con la testa fra le nuvole. Avevo molti sogni artistici e sognavo di diventare qualcuno. Avrei voluto continuare gli studi ma per qualche motivo sia finanziario che di volontà, non l'ho fatto e mi sono immersa nel mondo del lavoro.
Lavoro da quando avevo 20 anni ma non sono mai rimasta nello stesso posto lavorativo per più di un anno. Un po' perchè i contratti erano quelli che erano e non venivano mai rinnovati, un po' perchè non trovavo gratificante il lavoro. Ho fatto molti lavori in diversi settori. Ho provato molti ambiti e nessuno finora mi ha dato quella scintilla che mi fa dire "Ho trovato il mio posto" . Ho scoperto di essermi impigrita molto negli anni e di non avere più ambizioni nè la pazienza di fare qualcosa con calma (se per imparare qualcosa ci va del tempo e pazienza, perdo subito interesse). Non mi sono mai messa da parte dei soldi per il mio futuro e ogni anno mi ritrovo a cambiare lavoro. Mi dicono che non me ne va bene mai una.. che trovo sempre qualcosa che non va. Non sono mai stata una che si accontenta ma forse sono anche una che pretende troppo senza avere niente in mano.
Per me i soldi non hanno più valore di quanto lo sia la mia felicità.
Ma ora mi sento spenta. Vuota come un lavandino senza tappo. Non provo emozioni, non provo entusiasmo. Quando mi si chiede che cosa vorrei fare, mi perdo in un vuoto della mente perchè non ho la risposta a questa domanda e mi sconforta perchè ho 29 anni e dovrei sapere cosa vorrei fare o cosa vorrei essere. Mi sento persa in un labirinto e non riesco a trovare la strada per uscirne. Penso solo al fatto che è troppo tardi per essere qualsiasi cosa. So che molti pensano che sono ancora giovane e che se voglio, posso fare qualsiasi cosa. Ma anche volendo, non saprei da che parte iniziare. Non ho alcuna indicazione. Vorrei andarmene via dal Paese ma mi limita tutto.. il percorso di studi che non ho fatto, la lingua da sapere.. tante cose burocratiche che bisogna sapere per cambiare Stato. Non ho ambizioni. Non ho spirito di iniziativa. Passo il tempo a piangermi addosso e so che è sbagliato. Che nessuno ci salva ma viene solo da noi stessi il salvataggio. Non ho niente da parte per poter investire su qualcosa di concreto. Ed ora mi trovo in un posto di lavoro che non mi piace perchè non sono mai stata formata quindi passo le mie giornate a guardarmi i pollici. Inoltre conoscendo il capo al di fuori del contesto lavorativo, non riesco a trovare il coraggio di andarmene. Temo che possa prenderla sul personale perchè ha investito su di me. Ma qui dentro purtroppo non è un buon ambiente lavorativo e sua moglie mi odia e mi crea disagio ogni giorno. Vorrei trovare il coraggio di andarmene ma non ci riesco. Non riesco più a mangiare e a dormire. Se mi chiedono dove mi vedo fra cinque anni, sicuramente non è con loro. Ma ho paura perchè comunque non so dove mi vedrò. Non riesco a tirare fuori il coraggio di dirgli che me ne voglio andare. Non mi sono mai licenziata da nessuna parte ed ora ho paura del confronto. Soprattutto perchè ci conosciamo anche al di fuori del lavoro e questo mi mette ancora più ansia. A volte vorrei semplicemente scrivergli una lettera e sparire. Ma mi sento molto vigliacca.
Passo le mie giornate a provare invidia verso chi sta conducendo al meglio la sua vita.
Mi sento una persona orribile e inutile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte