attenzioni nella coppia ,qualche consiglio ?

Inviata da Francesco · 4 set 2023 Terapia di coppia

Buonasera, da qualche tempo io e la mia compagna stiamo constatando qualche problema all’intento della coppia. Premetto che stiamo insieme da molto tempo ( 10 anni ) e che da parte di entrambi ci sono dei sentimenti alla base.
Il punto è che lei ogni tanto si isola dalla coppia, non presta la minima attenzione e mi tratta quasi a farmi sentire come fossi estraneo. Nessun gesto o parola d’amore . Il tutto mi fa sentire non amato, messo da parte. Inizialmente facendo presente il tutto , finiva in litigio , con la tipica frase “ sono pensieri nella tua mente “ . Per amore molte volte ingoiavo ma dentro di me si sono cominciate ad accumulare insicurezze nel rapporto al punto tale da farmi esplodere dicendole che non riesco più a starle accanto totalmente quando ha questi periodi , proprio per preservare il mio stare bene . Per carattere nella relazione do tutto me stesso e quando fa così è una pugnalata ogni volta . Ad oggi lei si è resa conto che ha questi periodi di isolamento, non solo con me ma anche con la sua famiglia , che non vorrebbe ci fossero ma che inconsciamente si realizzano . Le ho proposto di fare qualche consulenza di coppia , magari un punto di vista esterno potrebbe aiutarci .

Miglior risposta 8 APR 2024

Gentile Francesco,
è positivo che la sua compagna sia passata dalla negazione all'ammissione di andare incontro involontariamente a questi periodi di isolamento non solo da lei ma anche dai propri parenti.
E' poi comprensibile che lei ne risenta molto di più dal momento che vi è un rapporto di convivenza ma sarebbe altresì importante conoscere la durata di tali periodi.
La psicoterapia di coppia è senz'altro più indicata per migliorare la comunicazione e la fiducia tra di voi ma in alternativa anche la terapia individuale può essere molto utile ad entrambi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

23 SET 2023

Gentilissimo,
Mi dispiace che lei stia attraverso questo momento di difficoltà.
Una consulenza di coppia potrebbe essere un momento in cui ritrovarvi e approfondire meglio le ragioni profonde del vostro legame e come affrontare queste tematiche.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

7 SET 2023

E la signora cosa le ha risposto?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno Francesco,
La ringrazio per aver condiviso parte della sua storia, in maniera lucida e motivata. Dalle sue parole sembra che questa situazione le causi malessere all'interno della relazione e il fatto che anche la sua compagna se ne sia resa conto è un aspetto importante che segnala la motivazione e determinazione di entrambi nel voler riuscire a migliorare alcuni atteggiamenti comuni.
Motivazione e determinazione sono aspetti fondamentali all'interno di un percorso terapeutico perché stanno alla base dell'efficacia della terapia stessa.
Trattandosi di malesseri di coppia, ha ragione a dire che sarebbe opportuno iniziare una psicoterapia di coppia che aiuti entrambi a comprendere meglio il punto di vista altrui e a spiegarsi alcuni comportamenti inconsci che, però, arrivano ad influenzare il benessere della coppia; ogni relazione è composta da alti e bassi, ma è possibile trovare quel compromesso necessario che possa evitare il cronicizzarsi di momenti negativi su quelli positivi.
Un punto di vista professionale, esterno e non coinvolto sicuramente potrebbe aiutarvi a vedere la situazione in maniera più lucida e raggiungere quelle consapevolezze necessarie a capire come muoversi adeguatamente.
In alternativa si potrebbe optare anche per un percorso di terapia individuale che potrebbe aiutarla offrendole uno spazio personale e protetto in cui dar sfogo alle sue emozioni e provare a capire (attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale) cosa si nasconde dietro queste insicurezze che la portano a stare così male davanti ad atteggiamenti che la sua compagna mette in atto senza l'intenzione di ferirla, offrendole nuove prospettive!
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

6 SET 2023

È positivo che tu e la tua compagna abbiate riconosciuto i problemi nella vostra relazione e che entrambi desideriate lavorare su di essi. La consulenza di coppia può essere un passo molto utile per affrontare le sfide e migliorare la comunicazione.

Ecco alcune considerazioni:

1. **Comunicazione aperta**: Continuate a parlare apertamente dei vostri sentimenti e delle vostre preoccupazioni. La chiarezza nella comunicazione è fondamentale per risolvere i problemi.

2. **Consulenza di coppia**: La consulenza di coppia può essere un ambiente sicuro per esplorare i problemi e ricevere orientamento da un professionista esperto. Può aiutare entrambi a capire meglio le dinamiche della vostra relazione.

3. **Empatia**: Cerca di capire i sentimenti e le preoccupazioni l'uno dell'altro. L'empatia può aiutare a creare un legame più forte e a superare le difficoltà.

4. **Lavoro su se stessi**: Oltre alla consulenza di coppia, potreste considerare la possibilità di lavorare su voi stessi individualmente, per affrontare le insicurezze o le dinamiche personali che potrebbero influenzare la relazione.

5. **Tempo e pazienza**: Il cambiamento richiede tempo, quindi abbiate pazienza l'uno con l'altro mentre lavorate su questi problemi.

Ricorda che è normale attraversare periodi difficili in una relazione a lungo termine, ma con impegno e sostegno professionale, potreste trovare modi per superare queste sfide e rafforzare il vostro legame.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

5 SET 2023

Buongiorno
Sarebbe opportuno che faceste dei colloqui di coppia con uno psicoterapeuta, per comprendere, meglio le cose che non. Vanno
Nella vostra coppia
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

5 SET 2023

La ringrazio per aver condiviso la sua situazione. È evidente che entrambi tenete molto alla vostra relazione, ma ci sono delle dinamiche che stanno creando tensione e disagio. È positivo che lei abbia proposto una consulenza di coppia; un terapeuta può offrire una prospettiva esterna e strumenti utili per affrontare i problemi nella relazione.

Se la sua compagna si isola non solo da lei ma anche dalla sua famiglia, potrebbe essere utile per lei consultare un professionista per esplorare le cause di questo comportamento. A volte, l'isolamento può essere un sintomo di un problema più grande che potrebbe richiedere un trattamento individuale.

È comprensibile che si senta ferito e insicuro quando la sua compagna si isola. In una relazione, entrambe le parti devono sentirsi amate e apprezzate. Comunicare apertamente i propri sentimenti e preoccupazioni è il primo passo per risolvere qualsiasi problema di coppia.

Grazie per aver condiviso la sua esperienza e le auguro il meglio nel trovare una soluzione che possa portare benessere e felicità a entrambi.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

5 SET 2023

Buongiorno Francesco,
mi dispiace per la situazione con la sua compagna che si ripercuote a livello di coppia.
Come lei ha potuto constatare la sua compagna non si isola solo con lei ma anche con i suoi familiari.
Potrebbe essere presente unz depressione.
Le consiglierei di intraprendere una terapia di coppia e un individuale per sua moglie per valutare se presente una depressione.
Resto disponibile anche online.
Cordiali saluti
Dottoressa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 SET 2023

Gentile Francesco,
Ha avuto un'ottima idea, una consulenza psicologica di coppia potrebbe restituire al vostro rapporto un maggiore equilibrio e potrebbe darvi degli strumenti utili per gestire questa situazione.
Tuttavia, qualora la sua partner non fosse d'accordo per la terapia di coppia, c'è sempre l'opzione di intraprendere una consulenza psicologica individuale per lavorare ugualmente sulla coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo