Consiglio per coppia

Inviata da Davide · 13 giu 2023 Terapia di coppia

Salve sono un uomo di 36 anni sposato da 6...con mia moglie è andato sempre tutto bene e il nostro amore era qualcosa di indescrivibile...purtroppo da un po di tempo lei non è più quella di prima e sempre molto nervosa e dice di provare ancora amore nei miei confronti ma non come prima infatti è molto distaccata quasi come se io non esistessi più...ma allo stesso tempo vorremmo provare a risolvere il problema che ormai è diventato molto pesante e causa anche molti litigi...vorrei qualche consiglio grazie

Miglior risposta 14 GIU 2023

Caro Davide,
Alla base dei problemi di sua moglie potrebbero esserci altre cose che non riguardano lei o la vostra relazione. L’unico modo per cercare di comprendere la situazione è parlarci e dirle come ti fa sentire questo suo essere fredda e distaccata.
Vi consiglio anche, se entrambi d accordo di provare una terapia di coppia, vi aiuterà a comprendere meglio la situazione e a rafforzare il vostro legame.

Dott.ssa Gessica D’Angeli, psicologa

Dott.ssa Gessica D’Angeli Psicologo a Roma

9 Risposte

20 GIU 2023

Buongiorno,
lei porta qui una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Provi a parlarne anche con sua moglie, potrebbe essere una possibilità di crescita per entrambi, cercando così di trovare insieme con lei un giusto equilibrio

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno Davide, è bello leggere di questo vostro forte amore e altrettanto bello è il vostro desiderio di risanarlo e ritrovare la vostra serenità di coppia. Sicuramente tutto ciò è indice di alta motivazione, base fondamentale per il raggiungimento del vostro obiettivo!
Purtroppo ci fornisce pochi dettagli, quindi è difficile azzardare dei consigli pratici.
La cosa migliore sarebbe incanalare questa vostra forza nell'intraprendere un percorso di coppia, che vi aiuterà a migliorare i vostri ritmi, la comunicazione e la complicità che cercate.
Bisognerebbe indagare com'è stata la vostra storia fino ad ora, cosa è cambiato nel mentre, come avete gestito le evoluzioni del rapporto e così via.

Sicuramente sarebbe sempre utile mantenere un buon livello di comunicazione aperta e prendersi dei momenti in cui nutrire la relazione: condividere del tempo insieme, fare qualcosa che vi piace, migliorare la routine e dedicarvi l'uno all'altro. Spesso sembrano cose banali ma sono propio le prime ad essere trascurate!

Rimango a sua disposizione, lavoro con le coppie.
Le mando un saluto,
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

14 GIU 2023

Buonasera Davide.
Una certa stanchezza nella vita di coppia può essere fisiologica. In questo caso, però, mi pare di capire che il problema sia avvertito solo da sua moglie; sarebbe utile per voi analizzare - meglio se con l'aiuto di un professionista- i motivi che hanno portato alla situazione attuale.
E' importante sempre tener presente che la vita di coppia si trasforma nel corso del tempo e deve inglobare i bisogni di entrambi i componenti, come la realizzazione di progetti condivisi e/o personali, gli spazi personali, ecc., solo per nominare alcuni temi.
Spero che la mia risposta le abbia dato alcuni spunti di riflessioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Diamantini
Ravenna e online

Dott.ssa Monica Diamantini Psicologo a Ravenna

21 Risposte

14 GIU 2023

Gentile Davide,

è positivo che ci sia stato un confronto sul calo del desiderio da parte di sua moglie ma non sono state identificate cause precise da poter rimuovere o correggere.
Pertanto, a questo scopo è consigliabile intraprendere un percorso di terapia di coppia con uno psicoterapeuta preferibilmente esperto anche nell'area della sessualità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

14 GIU 2023

Caro Davide,
l’amore nella coppia attraversa diverse fasi con relativi ostacoli da superare.
Un fattore importante nella coppia è la comunicazione ma non è l’unico.
Nel suo post si evidenzia il desiderio di entrambi di affrontare questo momento.
Una terapia di coppia potrà aiutarvi in tal senso.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

171 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno Davide, quella che lei descrive è una crisi del rapporto matrimoniale che potrebbe essere fisiologica (nel senso che non è sempre tutto perfetto). A volte i periodi di crisi sono funzionali al consolidamento del rapporto e posso avere diversa origine. Dato che entrambi vorreste risolvere il problema vi consiglio una terapia di coppia dove potrete trovare uno spazio tutto per voi per potervi confrontare con una persona che in modo non giudicante potrà darvi una chiave di lettura più oggettiva sui fatti che riporterete e potrà darvi indicazioni mirate molto pratiche su come superare questo momento. Se ve la sentite contattatemi pure per maggiori informazioni su come potrebbe esservi d'aiuto una terapia di coppia.
Un saluto

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

14 GIU 2023

Caro Davide,

È normale che in una relazione di lunga durata ci possano essere periodi di distanza emotiva. Questo non significa necessariamente che l'amore sia finito, ma potrebbe indicare che ci sono delle questioni non risolte che stanno influenzando la vostra connessione.

La comunicazione è fondamentale in questi momenti. Parlate apertamente dei vostri sentimenti e delle vostre preoccupazioni. È importante farlo in un modo non accusatorio, esprimendo come vi sentite piuttosto che criticare l'altro. Ad esempio, invece di dire "Tu non mi presti attenzione", potreste dire "Mi sento trascurato quando non passiamo del tempo insieme". Questo aiuta a prevenire che l'altro si senta attaccato e si chiuda in difesa.

Cercate di dedicare del tempo di qualità insieme, facendo cose che entrambi amate. Questo può aiutare a ristabilire la connessione e a ricordare perché vi siete innamorati in primo luogo.

Se nonostante i vostri sforzi, la situazione non migliora, potreste considerare l'idea di cercare l'aiuto di un professionista. Un terapeuta di coppia può fornire strumenti e tecniche per migliorare la comunicazione e risolvere i problemi di fondo.

Ricordate, è normale avere alti e bassi in una relazione. L'importante è affrontare i problemi insieme e lavorare per risolverli.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

14 GIU 2023

Ciao Davide,
Aver parlato tra voi e aver riconosciuto di avere delle difficoltà di comprensione in questo momento della vostra vita è già un ottimo inizio.
Penso che affidarsi ad un incontro con un professionista possa aiutarvi nella mediazione di quello che ad oggi non riuscite a comunicarvi senza scontrarvi. Questo vi permetterà di approfondire le vostre vite come singoli e come coppia per comprendere da dove nasce il "problema" e trovare gli strumenti più adeguati per non perdervi.

Rimango a disposizione

Dott.ssa Dora Minì Psicologo a Formigine

19 Risposte

14 GIU 2023

Buongiorno
Vi sarebbe utile dei colloqui di coppia per conoscervi meglio, e comprendere le cose che non vanno.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma