Attacco d’ansia la mattina al risveglio

Inviata da Marassi · 20 dic 2023 Ansia

Buongiorno e da circa una settima mi sveglio presto d’improvviso e inizio a manifestare un senso nausea di stanchezza dietro alla nuca una sensazione di tremore interno con una sensazione di oppressione al petto e uno stato d’ansia forte con tosse stizzosa che perdura per circa 5 minuti. Dopo un po’ l’ansia sembra attenuarsi e riesco a controllarla ma mi rimane lo stato di stanchezza mentale per il quale mi si rende necessario distendermi per recuperare le forze. Dopo circa mezz’ora riesco non del tutto a riprendermi rimango in una sorta di stato di stanchezza mentale con leggera confusione e avvolte faccio fatica a concentrarmi questa sensazione perdura per quasi tutta la giornata, la sera sto meglio, ma poi tutto la mattina ricomincia da capo.. Premetto che non mi sento apatico tanto meno personalmente sfiduciato ma solo preoccupato, la volontà e la voglia di fare non mi manca tanto che mi reco anche a lavoro e svolgo le normali attività quotidiane , noto che per alcune attività che svolgevo sento meno stimoli dovuti a questo stato oppressivo e di ansia che mi pervade ma comunque esco passeggio faccio shopping etc. Premetto che a livello familiare sto passando un momento difficile a causa della mia compagna in cura per una i depressione ansiosa da 6 mesi per vari eventi di cui due decessi etc. Non nego che in tutto questo tempo mi sia quasi completamente dedicato a lei mettendo in campo tutte le mie energie per aiutarla. Secondo voi cosa potrebbe essere? Premetto che mi rivolgerò ad uno psichiatra ed uno psicoterapeuta per farmi aiutare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte