Ansia sempre

Inviata da anima.blu · 20 dic 2022 Ansia

Buongiorno,
Ho 25 anni e ho avuto una trombosi venosa profonda a una gamba un mesetto fa, data dalla pillola anticoncezionale (almeno credo).
Da allora non so cosa è successo in me ma io non sono più la stessa, dall’essere solare e spensierata sono passata ad avere uno stato di ansia che è sempre presente ho la convinzione di avere una malattia, guardo continuamente sintomi su internet e so di sbagliare ma se non controllo sto ancora peggio, ho vista offuscata, dolori forti e lancinanti al petto, piango fino a che non ho più fiato le gengive mi sanguinano e ho un forte dolore alla mandibola, la mattina mi alzo sempre con il mal di testa.
Il punto di tutto ció è che non riesco più a sentirmi bene è come se avessi perso la voglia di vivere in modo solare e questo stato mi ha portato a non uscire più nemmeno con i miei amici, per non voglia e perchè mi sento talmente strana che ho paura che gli altri si allontanino pensando che io non sia normale.
Spero di poter trovare un rimedio.
Grazie

Miglior risposta 22 DIC 2022

Lo definirei disturbo post-traumatico da stress.
Cerchi un terapeuta abilitato per l'EMDR.
Ci faccia sapere.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 FEB 2023

Se fossi in lei farei un percorso con uno psicoterapeuta per una terapia breve sulla gestione dell'ansia..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Se fossi in lei farei un percorso con uno psicoterapeuta per una terapia breve sulla gestione dell'ansia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Se fossi in lei farei un percorso con uno psicoterapeuta per una terapia breve sulla gestione dell'ansia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 DIC 2022

Gentile anima.blu,
lei ha vissuto un'esperienza che l'ha messa in contatto con la parte più difficile della vita da accettare: la morte. E' vero che adesso sta bene, ma è anche vero che la spensieratezza di un prima è stata annebbiata dalla consapevolezza che qualcosa di brutto può accadere. E' come quando i bambini scoprono che si muore. Quel momento è la fine della vera e pura spensieratezza. Quello che mi sento di dirle è di non desiderare di tornare quella di prima, ma di accogliere la nuova anima.blu, con le sue nuove consapevolezze sulla vita e con tutto ciò che questo comporta, anche il fatto di vedere le cose in modo diverso, più maturo, più complesso. Come è la vita stessa.

Spero di esserle stata d'aiuto,
dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

22 DIC 2022

Buonasera Comprendo il suo stato d'animo e tutto ciò che sta passando.
Ci scrive che ha avuto una trombosi venosa secondo lei dovuto alla pillola,?
Chi gli detto questa cosa?
Un medico ?
Ha pensato di rivolgersi al suo medico generico?
Da come riesce a capire che.ha una malattia? Ha fatto delle analisi del sangue? Gli ha detto un medico?
Per quanta riguarda l ansia e i suoi pensieri
Se fossi in lei farei un percorso con uno psicoterapeuta, per affrontare le diverse

tematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

22 DIC 2022

Cara anima.blu, mi spiace per il problema di salute che ha dovuto affrontare. Quando viviamo questi eventi cosi importanti da un punto di vista fisico ed emotivo, capita frequentemente di sentirci diversi dalla persona che eravamo. Un consulto psicologico le può essere utile per affrontare l'episodio passato e il suo malessere attuale, cosi da poter ritrovare la serenità di un tempo.
Se ne ha piacere mi contatti pure.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

21 DIC 2022

Gentilissima anima blu, innanzitutto grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e mi spiace molto per la terribile esperienza che ha vissuto. Credo che parlare con un terapeuta potrebbe aiutarla ad esplorare ed elaborare le motivazioni sottostanti questo cambiamento; allo stesso tempo, si potrebbe lavorare avvalendosi della Terapia EMDR, specializzata nella risoluzione ed elaborazioni di vissuti traumatici come quello riportato.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

21 DIC 2022

Buongiorno, prenda coraggio e faccia una breve terapia. Credo che le possa portare molto giovamento. Con i problemi d'ansia come il suo potrebbe ottenere buoni miglioramenti anche con poche sedute. Saluti

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

21 DIC 2022

Hai vissuto una situazione per alcune caratteristiche traumatica e che ti ha reso più consapevole dell'idea della morte. Tutto questo deve poter essere metabolizzato, possibilmente nel modo giusto. Per questo potresti ricorrere ad un percorso psicologico. Non è escluso che possa essere utile un intervento con tecnica EMDR.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma