Amo la mia ragazza ma lei sta pian piano ponendo le basi per lasciarci

Inviata da Paky · 24 gen 2024 Terapia di coppia

Mi spiego meglio, sono un ragazzo di 22 anni, la mia ragazza è un anno più piccola di me , siamo cresciuti insieme e sono 7 anni che la nostra relazione va avanti , per entrambi siamo stati i primi ma ci siamo ritrovati a vivere a distanza ed ormai sono 2 anni che lo facciamo ma senza nessun particolare problema. Devo accennare che lo scorso anno la mia ragazza lamentava di non sapere se la strada che stesse percorrendo fosse quella giusta , se a 21 anni dovesse limitarsi ad essere stata con un solo ragazzo e privarsi delle esperienze che avrebbe potuto fare. Per quell'avvenimento decidemmo di prenderci una pausa (che credevo non sarebbe mai finta) ma dopo qualche mese torniamo a sentirci per suo volere e sono chiari i suoi sentimenti. A distanza di tempo abbiamo progettato quella che sarebbe stata poi la nostra vita insieme, anche il fatto di essermi iscritto ad un università vicino a dove sta lei suggeriva che avremmo da poco iniziato a convivere e a condividere questa nuova parte della nostra vita avendo comunque la sua totale approvazione e convinzione anche sotto un aspetto dolce e amorevole. Nelle 2 ultime settimane poi dopo essere andata a trovarla ed essere tornato alla mia città con tanta insistenza da parte sua per non tornarci, dopo che a causa della sua famiglia che è salita da lei ( e a causa del fatto che quando qualcuno va a trovarla lei si chiude molto ed è difficile che si dedichi alla relazione per quel tempo ) i discorsi sono mutati e in questo periodo ha anche stretto molto con nuove amicizie nel suo ambito lavorativo (che ha a che fare con la televisione) quindi ha iniziato a parlarmi meno, a prendersela se invadevo i suoi spazi fino a dirmi che la pensava come la scorsa volta ma questa volta era pronta a rischiare davvero e percorrere la strada opposta di questo bivio: lasciarmi e fare nuove esperienze ma avere probabili rimpianti di perdermi o stare con me ma non aver vissuto questo aspetto.
Ora se provo a parlarle e a chiederle con chi passa il tempo che prima dedicava a me la indispettisco solamente e vedo solo passi indietro.
Dal mio punto di vista io ancora la amo e farei qualsiasi cosa perché lei cambi idea ma non so se questo è possibile, i miei piani di vita poi sembrano complicarsi molto se questa scelta andrà a finire al peggio. Sto vivendo giorni estremamente estenuanti per questo motivo e vorrei un consiglio sul da farsi. Adesso dovremmo vederci di persona per parlarne tra due settimane ma io credo sia solo un modo per lasciarci senza troppo dolore e nel migliore dei modi da parte sua anche se da romanticone quale sono mi aspetto un ripensamento perché ci rivedremo dopo un mese.
Vorrei capire eventualmente come comportarmi tenendo conto che il mio sentimento è molto forte ancora.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte