Amicizia con psicologo

Inviata da SATOR · 7 gen 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera,
Sono in terapia da circa un anno con una psicologa che reputo molto brava (non è la prima terapia che provo, ma le altre sono andate veramente MALE). Lei è molto attenta, professionale e mantiene i ruoli ben definiti.
Il transfert è stato gestito bene e con lei mi sento molto a mio agio nonostante che io sia una persona molto diffidente e introspettiva.
La terapia sarà ancora abbastanza lunga perché deve aiutarmi ad affrontare varie problematiche, ma quello che mi lascia un po'di perplessità è il post terapia.
Io mi fido di lei e delle sue capacità al 100% e sono convinta che mi aiuterà a sistemare le cose che ancora in me possono essere migliorate. Mi sono trovata a pensare a cosa sarà il post terapia. Da un lato sono combattuta perché penso che sia utilissimo avere un' "ancora di salvataggio" nel caso che in futuro necessiti nuovamente di un supporto psicologico, dall'altro lato invece penso che (una volta conclusa la terapia) vorrei che il nostro rapporto, se possibile, mutasse perché la reputo una persona veramente brillante, e sarei curiosissima di conoscerla fuori dall'ambito professionale (poi magari scopro che fuori dallo studio non andremmo neppure d'accordo) però mi dispiace tanto l'idea di non avere questa possibilità.
Ho già letto varie domande simili alla mia, con le vostre risposte, ma io vorrei rimarcare il fatto che ho la consapevolezza che:
1. Se resta solo un rapporto professionale avrò sempre lei da chiamare nel caso che avessi nuovamente bisogno di un supporto (e non è poco!)
2. Non vorrei mutare il rapporto con l'idea di avere un' "amica da chiamare in caso di necessità", ma vorrei più che altro capire chi c'è dietro quella figura professionale che è riuscita (più o meno) facilmente a oltrepassare le mie barriere e mi ha aiutata così tanto.

Questo tema ovviamente lo affronterò anche con lei quando ci avvicineremo alla conclusione del percorso, ma in tanto vorrei un vostro parere.

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte