Aiuto per bambina

Inviata da Cris89 · 17 nov 2022 Psicologia infantile

Salve mi chiamo Cristian e sono da un Anno il compagno di una donna stupenda....Che aimè è stata vittima di percosse... Il punto è che lei è Madre di una bimba di 7 anni.. Che purtroppo ha assistito all'età di 3 anni a queste situazioni Ed ha iniziato ad avere crisi di panico miste a rabbia pianti disperati. Il padre della bambina ha sempre negato queste crisi fino a quando non è "scoppiata" anche a casa sua...la bimba continua a ripetere che deve proteggere la mamma.. Ha paura le venga fatto di nuovo del male....non si allontana mai dalla mamma e nemmeno io posso avvicinarmi...e da due settimane non vuole più stare a dormire nella casa del papà... Non vuole andare a scuola... È un problema che si può risolvere? Come dobbiamo comportarci? Ringrazio in anticipo per la risposta

Miglior risposta 18 NOV 2022

Salve Cristian,
La violenza domestica causa un trauma puo' avere effetti a lungo termine e che richiede un trattamento specializzato, a maggior ragione se e' stata coinvolta una bambina piccola. Le consiglio di informarsi quale sia il CAV (centro anti-violenza) piu' vicino a voi e di parlare alla sua compagna della possibilita' di rivolgersi li' per ottenere un aiuto specializzato. Non importa se e' passato del tempo, sarebbe anche comprensibile se la sua compagna preferisse non pensarci piu', ma evidentemente la bambina ha bisogno di un aiuto per elaborare le esperience paurose che ha vissuto. E' vostro compito ora prendervi cura della bambina e fare in modo che riceva il supporto di cui ha bisogno.
I miei migliori auguri a tutta la vostra famiglia,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

16 FEB 2023

è necessario un supporto psicologico per la sua compagna e per la bambina.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

18 NOV 2022

Gentile Cristian,
il reato di violenza domestica va denunciato con conseguente apertura di un procedimento penale a carico del soggetto accusato e relativi provvedimenti giudiziari a tutela dei minori.
In ogni caso è necessario un supporto psicologico per la sua compagna e per la bambina.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

18 NOV 2022

Povera piccola,
provi a cercare un terapeuta che applichi la tecnica EMDR. Per entrambe le sue principesse.
Poi ci aggiorni.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

18 NOV 2022

Buongiorno Cris, grazie per aver preso fiducia e essersi rivolto qui.
Se c'è stata violenza domestica, e se c'è violenza assistita da minore, tutto ciò è reato , e va denunciato e andranno verificate le modalità di incontro della bambina con la figura paterna.
Questo deve avvenire a monte per la tutela della salute fisica e psicologica della bambina. In un secondo momento potete valutare di rivedervi ad uno psicoterapeuta per affrontare le conseguenze di questi eventi.

Dottoressa Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino