Bambino di 6 anni che finge di sentirsi male

Inviata da Nina · 25 gen 2021

Salve ho bisogno di aiuto su come far capire a mio figlio che su queste cose non si scherza. Mio figlio è un bambino vivace super iperattivo e anche furbo e sono cose che in un bambino ci sta ,ma quello che mi ha spaventato è vederlo agire nei nostri confronti con una malizia che io a sei anni non avrei mai avuto.
Ha finto un mal di stomaco con nausea e voglia di vomitare piu mal di testa con pianti a seguito per non venire a tavola..mangia pochissimo ...per lui il pasto e una perdita di tempo che lo devia dalle sue cose. Dopo un ora che non riuscivamo a capire se stava male davvero ,perché qualche dubbio c'era
venuto abbiamo deciso di portarlo dal dottore. Le giuro che era credibilissimo quando ha visto che ci siamo vestiti e si è reso conto che c eravamo spaventati davvero ha iniziato a piangere di nuovo ma questa volta dicendoci che era una bugia . Ora è chiaramente una disagio dovuto probabilmente a una richiesta dj più attenzioni e io ce la metto tutta ma con una neonata di 3 mesi allattata a richiesta è veramente difficile fare tutto quello che vorrebbe lui. Questo comportamento lo ha avuto già 3 volte. Gli abbiamo spiegato che sulla salute non si scherza ne si dicano bugie ma anche l altra volta disse che aveva capito e invece...come posso spiegargli la gravità della cosa?poi finisce che una volta che sta male davvero magari gli diamo meno peso

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 GEN 2021

Cara Nina, bisognerebbe comprendere meglio cosa vuole evitare il bambino mettendo in atto questi comportamenti. Lei ha parlato di una richiestsa di attenzioni ma è sicura di questo? Magari non ha nulla a che fare con una richiesta di attenzioni; ha spiegato che il bambino ha messo in atto questi comportamenti al fine di non venire a tavola, poi ha aggiunto che mangia pochissimo. Probabilmente si sente forzato a mangiare e lui non sente il bisogno di nutrirsi più di quanto il suo fisico richieda. Provate a parlare con lui e se non vi dice nulla a contattare un brava psicoterapeuta. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

80 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2021

Cara Nina, la nascita di un bambino porta sempre con se un periodo di crisi, perché scombussola gli equilibri precedentemente esistenti nel nucleo famigliare. In questo caso suo figlio sembra stia mettendo in atto dei comportamenti per attirare la situazione su di sé, perché non ha altri strumenti per potersi esprimere. Tenga presente che è comunque un bambino ancora piccolo e il suo modo di esprimersi passa maggiormente attraverso gli agiti che non attraverso il linguaggio. E' quindi importante che anche il dialogo con lui più che attraverso le parole passi attraverso i gesti (coinvolgerlo nell'accudire la sorellina, per esempio), il disegno (magari chiedendogli di disegnare le cose che vorrebbe e quelle che non gli stanno bene), e il gioco (suggerendogli di giocare alla famiglia e chiedendogli quale ruolo vuole interpretare lui stesso e quale assegna agli altri componenti della famiglia).
Questo cambio nel modo di comunicare potrebbe aiutare lei e suo marito a comprendere meglio il mondo di vostro figlio e potrebbe darvi degli strumenti utili per supportarlo nell'attraversare, insieme a voi, questa crisi, senza possibilmente sentirsi sbagliato per come sa comunicando il suo disagio.
Un caro saluto, dott.ssa Marinella Balocco

Dott.ssa Marinella Balocco Psicologo a Rivalta di Torino

60 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2021

Carissima, immagino la sua preoccupazione, inoltre posso capire le difficoltà che ci sono con una bimba appena nata. Bisogna che lei però trovi modo di seguire quelle che sono le vere necessità dei suoi figli. Suo figlio le chiede più attenzioni ora che ha anche una sorellina piccola. Lo convolga nelle cura della piccolina, lo faccia sentire utile ed importante e non solo il bambino che non mangia o che fa finta di stare male. Vedrà che quando sentirà di essere importante per lei il dialogo con lui le sarà più facile.
Resto a disposizione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

416 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte