Aiutare una bimba a vivere normalmente

Inviata da Flora · 3 lug 2017 Psicologia sociale e legale

Buonasera dottoressa,mia figlia ha 7 anni e non si stacca più da me dopo aver sentito dal telegiornale che una mamma ha dimenticato la figlia in macchina e la bambina è morta.Da questa notizia così sconvolgente ha sognato che un giorno l'ho lasciata da mia mamma e non sono più andata a riprenderla.Ho provato a spiegarle in tutti i modi che questa è una cosa che non potrà mai succedere,ho provato a rassicurarla ma... risponde che lo sa,però è più forte di lei e che sente la mia mancanza anche per un solo istante.Non so come comportarmi e come aiutarla per farla vivere di nuovo con la spensieratezza che merita come ogni bambino.

Miglior risposta 4 LUG 2017

Gentile Flora
La reazione della bambina mette in luce quanta paura Abbia al pensiero di esser abbandonata, paura Normalissima che tuttavia se diventa eccessiva e dura per troppo tempo va approfondita.
Il fatto di rassicurarla sul fatto che non accadrà a lei appartiene ad un livello cognitivo che è differente da quello emotivo in cui è in difficoltà ora sua figlia.
Secondo me se ha la sensazione di non riuscire a tranquillizzare sua figlia farebbe bene a contattare una psicologa dell'infanzia per comprendere meglio quali atteggiamenti assumere.
Saluti
Dott.ssa Serena Costa psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

4 LUG 2017

Carossima, dunque, una crisi di attaccamento non la vedrei così preoccupante, passerà. Ma la cosa che mi fa riflettere è ciò che la bambina ha registrato nella sua mente, dopo la notizia di quella mamma che ha dimenticato la figlia in macchina. Che cosa ha capito la bimba? Che idea si è fatta? Quale, in realtà sarebbe il suo vero timore, di cosa ha realmente paura? Quali sono i pensieri e le emozioni sottostanti? Tutto ciò andrebbe indagato a fondo per un corretto intervento
Resto a disposizione anche via Skype.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro