Agitazione post-masturbazione

Inviata da Giovane00 · 9 gen 2023 Ansia

Salve,
Premetto che sono una persona ansiosa e che ho sempre cercato di tenere sottocontrollo la mia sessualità perchè me ne vergognavo (in particolare della masturbazione). Ora stavo cercando di essere più "disinibito" ma per tutto il periodo successivo all'atto, sento ansia (paura) e sento che posso "spegnerla" solo facendolo. Diciamo che ho visto la masturbazione come un modo per fuggire dalla realtà e dai problemi e forse è ancora così...Ho una psicologa donna e ci sta che sia in difficoltà a parlare di certe cose e anch'io mi trovo a disagio in realtà, quindi vi chiedo la vostra opinione e un vostro consiglio per quanto potete. Grazie in anticipo.

Miglior risposta 6 FEB 2023

Ne parli con la terapeuta .....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Ne parli con la terapeuta...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Ne parli con la terapeuta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

11 GEN 2023

Gentile Signore,
Sono il Dott. Pasquale Romeo e ho letto la sua richiesta.

Se vuole possiamo approfondire meglio gli aspetti legati al piacere, ai rapporti con gli altri e alla sessualità.

A presto

Dott. Pasquale Romeo Psicologo a Legnano

36 Risposte

11 GEN 2023

Gentilissimo Giovane00, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo come non sia facile esporsi soprattutto con persone dell'altro sesso, che temiamo non sempre possano comrpenderci. Il mio consiglio è di provare lo stesso ad esporre alla sua terapeuta di fiducia questa sua difficoltà, in modo da esplorare anche insieme le cause dovute alla suo bisogno di controllo che andrebbe approfondito,
a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

11 GEN 2023

Gentilissimo,

Mi contatti, sono uno psicologo uomo e possiamo lavorare su diversi aspetti.

Un saluto, a presto

Dott. Pasquale Romeo Psicologo a Legnano

36 Risposte

10 GEN 2023

Trovi un terapeuta uomo se si sente maggiormente a suo agio. In ogni caso la masturbazione è appannaggio di tutti gli esseri viventi (anche se non saprei immaginare come possano farlo i serpenti).

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

10 GEN 2023

Buongiorno
Mi dispiace della sua difficoltà.
Ne ha parlato con collega della sua problematica
E' utile avere un rapporto di fiducia con il terapeuta.
In quanto noi terapeuti, non giudichiamo nessuno
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

10 GEN 2023

Ciao Giovane00, il disagio che provi, probabilmente deriva dal tuo modo di percepire la tua sessualità come qualcosa di "poco pulito" o dignitoso, ma in realtà la sessualità è qualcosa di molto bello e nobile, oltre che estremamente profondo. Penso che la bellezza della tua sessualità vada riscoperta e valorizzata. Ti consiglio un confronto con uno psicologo sessuologo maschio, in modo da poterti esprimere liberamente ed in serenità.
Se ti serve, io sono qui, disponibile on line
Ciao
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

10 GEN 2023

Buongiorno,
Non so la sua età, ma presumo che lei sia giovane, e da giovani la masturbazione può essere una fase importante da vivere perché esplora il proprio corpo attraverso nuove sensazioni e può diventare spazio protetto di relax e contatto con sé. Di solito però porta con sé, nel dopo, tranquillità e rilassatezza, non ansia. Perché vivere con colpa la sessualità? Perché vergognarsene? Forse questi ambiti psichici sono da esplorare. E se non se la sente con una psicologa donna, forse è necessario parlarne con uno psicologo uomo. Inoltre bisogna considerare il rischio di esagerare con la masturbazione. Qui è da chiedersi come vanno le relazioni con altri che non siano se stessi, cioè in una sessualità condivisa con un partner.
Resto a disposizione.
Saluti
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma