Affrontare il cambiamento di vita e lasciare la propria famiglia in modo sereno.

Inviata da Rosalia Valenti · 30 dic 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e volevo sapere come fare a superare la paura di crescere e di lasciare casa dei genitori.. il solo pensiero mi procura moltissima ansia e angoscia che mi blocca nelle decisioni anche lavorative e di vita!
Credo sia legato alla paura generale del cambiamento in sé.

Miglior risposta 31 DIC 2022

Cara Rosy,
quello che prova è comune a tutti di fronte alle esperienze nuove. Quello che cambia è solo l'intensità.
Veda se l'essenza floreale Walnut può dirle qualcosa

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

si faccia aiutare da un terapeuta..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

si faccia aiutare da un terapeuta.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

si faccia aiutare da un terapeuta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Si faccia aiutare da una psicoterapia breve strategica ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Si faccia aiutare da una psicoterapia breve strategica.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Si faccia aiutare da una psicoterapia breve strategica

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 GEN 2023

Gentile Rosy,
qualsiasi cambiamento può essere fonte di ansia e pertanto può spaventare ma i cambiamenti sono inevitabili e non necessariamente nocivi per cui vanno accettati e affrontati con atteggiamento mentale positivo.
Data la sua età, sembra che ci sia un certo ritardo adolescenziale in quello che M. Mahler chiamò "2° processo di separazione-individuazione" per cui le consiglio un percorso psicologico onde supportare la sua crescita personale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

1 GEN 2023

Buonasera
Quando si inizia un percorso nuovo questo ci può mettere paura .Provi a farlo , e si faccia aiutare da un terapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

1 GEN 2023

Cara Rosy,
credo che per quanto piccolo sia da vedere, ma il cambiamento lo sta già mettendo in atto. Sta mettendo in discussione i motivi che La portano all'immobilismo e non Le sta più bene la soluzione che ha trovato sino ad oggi. Questi sono sicuramente dei grandi passi in avanti rispetto alle paure che ha, e se avesse necessità di intraprendere questa strada con un supporto in più, sono disponibile, qualora decidesse di contattarmi.

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

131 Risposte

31 DIC 2022

Buonasera Rosy,
Sembra che lei stia confrontandosi con la separazione psichica. Questa è un processo complesso che porta con sè l’elaborazione di rappresentazioni di unione simbiotica di origine infantile che tutti noi, più o meno, ospitiamo inconsciamente. Si chiama elaborazione del lutto. Sigmund Freud già nel secolo scorso lo aveva studiato in un famoso saggio dal titolo “Lutto e Melanconia”. In realtà si potrebbe dire che l’angoscia che lei sta provando fa parte dell’inizio di questo processo. Se volesse un aiuto in tal senso, può ben usufruirne con una psicoterapia ad orientamento psicodinamico ( ovvero che esplori processi inconsci ) e superare così questa fase dirigendosi al cambiamento. Intanto buon anno.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

31 DIC 2022

Buongiorno cara,
Lei ha 28 anni, in qualche modo è cresciuta. Valuterei al meglio perchè questa cosa non la sente ancora
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

31 DIC 2022

Sì, Rosy
ha ragione, le sue ansie sono legate alla paura del cambiamento che la crescita emotiva comporta.
Come si fa a superarla? La prima cosa da fare è riflettere sul fatto che si tratta di un compito psichico che spetta a tutti, la vita è fatta così, e che se tutti (o almeno in molti) sono riusciti ad affrontarlo significa che dopotutto è un salto possibile.
Ma se anche dopo queste riflessioni la sua situazione emotiva rimane stazionaria, le consiglio vivamente di consultare uno psicologo per farsi accompagnare nel suo percorso di crescita. Le raccomando anche di non attendere troppo tempo, 28 anni non sono pochi se la paura di crescere non è ancora stata affrontata.
Buon lavoro.

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

102 Risposte

31 DIC 2022

Buongiorno Rosy.
Grazie per la condivisione.

La preoccupazione che lei lamenta deriva dalla separazione dei suoi genitori e come lei scrive è legata al cambiamento. Qualsiasi cambiamento, positivo o negativo, implica un guadagno e una perdita.

Potrebbe interrogarsi all'interno di un percorso psicologico, cosa intende con "paura di crescere"? Cosa l'angoscia del lasciare casa dei suoi genitori?

Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano