A scuola è strano

Inviata da veronica · 20 mag 2013 Psicologia infantile

SALVE,mio figlio ha 4 anni (il prox giugno)va da settembre alla scuola materna dalle suore,inizio subito a dire che lui ha un ritardo di linguaggio gia' certificato dall'ospedale e infatti fa gia' logopedia e ha fatto molti miglioramenti!ma a scuola, non capisco,la maestra (una suora)dice che non è che parli molto,e con i suoi compagni e' strano,esempio ora mi ha detto che lui ha baciato sulle labbra tutti i maschietti della classe e questo me lo ha detto davanti a "lui"(cosa sbagliata per me)e che i genitori si sono lamentati, lo ho trovato assurdo....!poi quando lo lascio la mattina non parla non dice nulla e lui è un bimbo invece molto vivace, anzi a casa è un vulcano, ora ho notato che ha pure cominciato a levarsi la pelle dalle dita delle mani......!non so....come posso capire se lui vive un disagio.. quant'altro?????? la logopedista che lo segue dice che un bimbo solare, che ascolta benissimo la lezione infatti va tutto contento.....!forze a scuola (che poi è un continuo lamentio di molte cose,e la suora dice sempre tutto davanti ai bimbi)pretende troppo e poi e' una classe mista,ci sono bimbi che hanno quasi 6 anni !

Miglior risposta 21 MAG 2013

Credo che la risposta sia già nella sua domanda.
Descrive la sintomatologia e le difficoltà di suo figlio come elementi che si manifestano esclusivamente in ambiente scolastico. Mentre descrive suo figlio come vitale e solare in ambiti diversi.
Mi sembra che lei sia il primo ad avere dei dubbi riguardo le modalità educative della scuola che suo figlio frequenta.
Perché non da ascolto ai suoi dubbi?

Dott. Oscar Travino Psicologo a San Giorgio a Cremano

21 Risposte

22 MAG 2013

Gentile Veronica, per darle un parere utile e professionale avrei bisogno di maggiori informazioni. Se vuole mi può contattare attraverso il portale per una consultazione. Un caro saluto a lei e al suo piccolino, Dott.ssa Rossella Grassi

Dott.ssa Rossella Grassi Studio Amorevol-Mente Psicologo a Romano di Lombardia

82 Risposte

21 MAG 2013

Da quel che dice suo figlio manifesta disagio in relazione al contesto scolastico mentre altrove sembra sereno. E' possibile che l'inserimento nel contesto scolastico per il suo bambino, viste le difficoltà di linguaggio, sia un pò difficile. Non è da escludere poi che l'approccio adottato dalla suora non sia il migliore per favorire un inserimento sereno. Entrambi i fattori potrebbero contribuire al malessere del piccolo. Forse, a causa dei problemi del linguaggio di suo figlio, in precedenza ha già avuto contatti con uno psicologo. Se è così chieda un confronto a chi conosce già la situazione, altrimenti contatti un professionista per una valutazione più accurata di quello che sta accadendo.

Cordiali saluti,
Marcella Scamporrino.

Dott.ssa M.C. Marcella Scamporrino Psicologo a Roma

29 Risposte

21 MAG 2013

Cara veronica,
per capire se suo figlio vive un disagio potrebbe rivolgersi a uno psicologo infantile della sua zona. E' molto importante che la scuola e i genitori abbiano un buon dialogo e una fiducia reciproca, perché ne beneficiano i bambini. Il bacio può essere anche solo esplorazione e/o dimostrazione d'affetto.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

21 MAG 2013

Cara Veronica,
da quanto scrive mi pare che ci sia più di una cosa da "rivedere" all'interno della classe che frequenta Suo figlio e del resto Lei le individua chiaramente. Primo, la classe non eterogenea in quanto ad età; secondo, la maestra che non riesce (o non vuole) distinguere in quale contesto comunicare cosa: cioè quando parlare "solo" con i genitori e quando comunicare con genitori e bimbi insieme e terzo da quello che Lei scrive mi pare esista una forte discrepanza di comportamento del bimbo quando è a scuola rispetto a quando è fuori dall'ambiente scolastico! Valuterei di parlare in maniera molto autentica con il responsabile della scuola esponendo tutte le Sue perplessità, facendo, inoltre, presente che poichè Suo figlio sta facendo logopedia è particolarmente importante che l'ambiente scolastico favorisca la sua espressione, cosa che a quanto pare non avviene. In ultima analisi valutare un cambio di Istituto.
Dott.ssa Mariella Genovese psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Mariella Genovese Psicologo a Reggio Calabria

44 Risposte

21 MAG 2013

Gentile Veronica,
probabilmente il suo bambino sta attraversando in momento di disagio e lo esprime come è capace di farlo, per un bimbo della sua età, ovvero con il linguaggio non verbale. Le suggerisco una consulenza psicologica che possa aiutare il bambino ad esprimere le emozioni negative che sta vivendo.
Cordialmente
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia