Buongiorno, Ho 31 anni, sposata con figlio e a seguito di problemi di salute mi sono imbattuta in un medico che ha 70 anni. Affascinante, abbastanza in forma e in salute. Sposato. All'inizio tutto ero su piano professionale, Io gli confidavo il mio stato d'animo derivante dai miei malesseri e lui si interessava sempre a me, sia dal punto di vista della salute, sia emotivi. Poi pian piano abbiamo iniziato a flirtare, e alla fine ci siamo visti e baciati e entrambi desideriamo andare oltre. Mi guarda, tocca e parla come mai nessuno ha fatto... Mi ha confessato che sta combattendo per non perdere la testa per me. Infatti dai messaggi noto che a volte si trattiene e non risponde, altre si lascia andare. con la moglie è felice e mi ha raccontato della sua e loro storia...Mi cerca sempre ed è dolcissimo e premuroso. Entrambi siamo d'accordo a non voler sfasciare la nostra famiglia e mantenere la coda segreta...è tutto davvero così sbagliato?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
15 FEB 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Marilu,
Non le posso rispondere al posto suo, penso però che da come ha formulato la domanda presagisce un disagio.
È certamente confortante trovare persone accoglienti e che ci sappiano ascoltare. Questo sempre predispone ad una apertura. Ma non a qualsiasi prezzo. Se la parte emotiva di noi riceve un immediato beneficio, la parte razionale è quella che ne valuta gli effetti a lunga durata, rischi e perdite incluse.
La invito a riflettere su quello che ha finora costruito e che ha bisogno della stessa dedizione, ascolto e comprensione che lei ha provato.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi
15 FEB 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il lavoro dello psicologo non è quello di dare giudizi o assoluzioni. E' la sua vita, è sacra e lei è libera di viverla come vuole.
Se dovesse invece avere dei problemi, delle difficoltà non esiti a chiedere una mano.
15 FEB 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Che bella storia! Soprattutto per lui, ma non solo. Una volta un mio Maestro diceva "ci si innamora una, due, tre volte chi è fortunatissimo, nella vita". È ovvio che con 40 anni di differenza non si va da nessuna parte, però una relazione intima, segreta, non divulgata alla tonta folla, potrebbe essere una soluzione. Buona fortuna e buon divertimento
15 FEB 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Marylù,
Ciò che descrive sembra essere molto complesso ma allo stesso tempo emozionante, dunque comprendo il momento che attraversa e anche il senso della sua domanda. Non esiste una risposta unica e certa alla sua domanda se sia giusto o sbagliato, piuttosto potrebbe essere importante approfondire come lei si sente in generale, e in particolare sia con questa persona che l’ha compresa e confortata, sia nella sua relazione con il suo compagno e più in generale nella sua famiglia.
Resto a disposizione, anche online, qualora decida di intraprendere un percorso per indagare più a fondo come si sente e come vorrebbe comportarsi a riguardo.
Un caro saluto
Dottoressa Sara Pizzica
15 FEB 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Marylú,
una situazione complessa, ma non esiste una domanda alla sua risposta che possa emergere da questo confronto.
L'unica cosa che uno psicologo può fare è aiutarla a capire cosa la guida nelle sue azioni, se è convinta, che tipo di bisogno c'è alla base, come accudisce la sua emotività.
Qualora volesse lavorare su di sé per agire nella piena consapevolezza di se stessa,
resto a sua disposizione anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi,
di "Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico"
15 FEB 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Marilù,
comprendo il momento che sta attraversando e come questo le possa generare qualche dubbio sul fatto che sia giusto o sbagliato. Piuttosto che entrare nel giudizio e chiedersi se è giusto o sbagliato quello che sta facendo, mi viene da chiederle come si sente in questa situazione di coinvolgimento emotivo? Trovare uno spazio a lei dedicato in cui poter esprimere questo suo bisogno di capire come mai c’è uno spazio per un altro uomo, sentirsi accolta e non giudicata potrebbe aiutarla ad affrontare questa difficoltà. Per questo le consiglio di parlare con un professionista in uno spazio a lei dedicato così da poter esplorare insieme le sue emozioni.
Resto a sua disposizione anche per un consulenza online.
Dr.ssa Laura Chiuselli
15 FEB 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Marylù, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Diciamo chiaramente che la differenza di età è notevole ed entrambi avete le vostre rispettive vite: è bellissimo il sentimento che state provando ma riflettete bene sui costi e guadagni. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
15 FEB 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Marylù cara,
questa storia trascina con sè tutto il fascino e il trasporto che ora senti. Con sincera onestà non credo che ci sia qualcosa di giusto o sbagliato in una relazione quando questa nutre la nostra vitalità emotiva. Ciò che è importante è che tu abbia una consapevole connessione con i tuoi sentimenti, i bisogni profondi e le aspettative che ti legano a quest'uomo. Il fatto che sia sposato, con una relazione matrimoniale integra e a suo dire, da non distruggere potrebbe rivelarsi nel tempo una potenziale fonte di sofferenza per te. Ecco dunque, che ritengo prezioso un supporto psicologico, al fine di guardare con lucida consapevolezza alle dinamiche affettive che intercorrono tra voi, evitando di rimanere intrappolata in una relazione in cui non sei pienamente consapevole e appagata sentimentalmente.
Io sono quì online, qualora voglia parlarne più approfonditamente.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa