Superamento del lutto attraverso la tecnica EMDR

Il lutto è un'esperienza importante e che segna uno spartiacque nel percorso evolutivo di ciascuno individuo. Con la tecnica EMDR si può restituire alla persona una visione più adattiva.

21 OTT 2015 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Superamento del lutto attraverso la tecnica EMDR

Il lutto è un'esperienza che segna la vita di una persona.

A livello emotivo e psicologico richiede di fare i conti con noi stessi e con la capacità di adattamento alla nuova sensazione.

La tecnica EMDR

Attraverso la tecnica EMDR si può restituire a chi sta soffrendo una visione più adattiva e serena della situazione e si possono rafforzare tutte le risorse necessarie che gli permettono di affrontare nel migliore dei modi ciò che sta accadendo.

Questo è importante, soprattutto quando il processo di elaborazione dell'evento è rimasto bloccato non soltanto dall'intensità emotiva che caratterizza l'evento in sé, ma anche dalla presenza di ulteriori fattori di rischio e da una carenza dei fattori protettivi.

L'EMDR non "desensibilizza il dolore, ma produce e facilita la rielaborazione dell'esperienza". Nel lutto diventa importante far emergere quelli che sono i ricordi principali con la persona persa.

Di conseguenza le memorie che via via emergono durante la terapia con EMDR possono contribuire alla formazione di una rappresentazione interna adattiva.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Manuela Mori Psicologa Psicoterapeuta

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su emdr