Supera il trauma psicologico con la tecnica Emdr

Se stai soffrendo per la perdita di una persona cara o per un evento traumatico che hai vissuto, la tecnica Emdr può esserti di grande aiuto.

10 AGO 2016 · Tempo di lettura: min.
Supera il trauma psicologico con la tecnica Emdr

Dato il riconoscimento a livello mondiale dell'efficacia del metodo Emdr per il trattamento del trauma, ad oggi più di 120.000 clinici in tutto il mondo usano questa terapia. Devi sapere che milioni di persone sono state trattate con successo negli ultimi anni.

Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che tra l'84% e il 90% dei pazienti che riportavano l'esperienza di un singolo evento traumatico non mostravano più i sintomi di un Disturbo da Stress Post-traumatico dopo sole 3 sessioni di Emdr da 90 minuti ciascuna.

Cosa significa Emdr?

Emdr è una validissima cura per il disturbo post-traumatico da stress. È l'acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing (traducibile letteralmente con Desensibilizzazione e Riprocessamentotramite Movimenti Oculari), ed è un trattamento psicoterapeutico nato in America già alla fine degli anni '80. Nel 2013 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l'Emdr come trattamento efficace per la cura dei traumi gravi e dei disturbi a esso correlati. È interessante inoltre sapere che questa tecnica, proprio come la scoperta della penicillina, nasce da una fortunata casualità. Nel 1987 la psicoterapeuta Francine Shapiro, infatti, osservò su se stessa durante una passeggiata in un parco, che il movimento veloce degli occhi sembrava ridurre lo stress causato da ricordi traumatici.

Perché la tecnica Emdr?

I traumi importanti non svaniscono mai del tutto dalla nostra mente se non vengono correttamente elaborati con l'aiuto di un bravo terapeuta. La tecnica Emdr permette, attraverso i movimenti oculari, di sbloccare il ricordo "congelato" e rimetterlo in circolo nella mente. Rimettendo in circolo, vengono stabilite nuove connessioni neuronali che permettono al paziente di rielaborare l'evento traumatico.

I traumi importanti non svaniscono mai del tutto dalla nostra mente se non vengono correttamente elaborati con l'aiuto di un bravo terapeuta

Si tratta di ipnosi? Assolutamente no. La tecnica Emdr non ha nulla a che vedere con l'ipnosi. Il paziente rimane sempre vigile, attento e concentrato.

Cosa succede se decido di ignorare il mio problema?

Devi sapere che la mancata elaborazione di un evento traumatico può portare a gravi squilibri, che si traducono spesso in:

  • disturbi dell'alimentazione;
  • sonno agitato;
  • mancanza di autostima;
  • disturbi dell'umore;
  • problemi interpersonali.

E molti altri ancora!

A volte potresti non renderti conto che alcuni dei tuoi problemi sono dovuti a traumi o a lutti non ancora totalmente superati. Questo perché il cervello umano è una macchina fantastica che tende a "posizionare" nell'inconscio ciò che di brutto non riusciamo a superare da soli.

Una volta ho avuto in cura una paziente a cui, per una questione di privacy, darò il nome fittizio di "Anna". Anna mi è subito sembrata una persona molto gentile, estroversa e apparentemente senza alcun problema. Tuttavia qualcosa nella sua vita non andava: nei rapporti amorosi ed interpersonali era un disastro, e di notte diversi incubi legati ad un trauma del passato le impedivano di dormire. Sembrava che cercasse in ogni modo di distruggere le relazioni appaganti che creava con gli altri e in effetti i suoi comportamenti ansiosi portavano proprio a questo risultato.

Anna è venuta da me senza sapere che i suoi comportamenti fossero legati al trauma, ma era consapevole del fatto che, finché avesse continuato ad ignorare il suo problema, non sarebbe mai stata felice.

Grazie alla terapia è emerso che i suoi comportamenti derivavano da un importante trauma subìto in età infantile. La sua mente stava letteralmente andando in tilt perché il ricordo traumatico vi si era come congelato. Riportando il trauma a livello conscio e trattandolo attraverso la tecnica Emdr, Anna ha potuto ritrovare la tanto meritata serenità.

Ognuno di noi merita di essere felice, è assolutamente inutile soffrire inutilmente quando esistono le tecniche e i metodi per superare gli eventi traumatici.Sono esperta nella tecnica Emdr e ti posso garantire che potresti averne bisogno senza neanche saperlo. Aprire le porte alla felicità è possibile, per permettersi di sbocciare così come sboccia un fiore.

Riprendi in mano la tua vita.

PUBBLICITÀ

Scritto da

dott.ssa Annapaola Mossa

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Lu

    Vorrei provare! Sto attraversando un momento difficilissimo della mia vita, soprattutto a livello sentimentale. Dopo quasi 5 anni di fidanzamento da un giorno all'altro credo di aver smesso di amare il mio partner. L'ho lasciato ma sto malissimo e non capisco il perché.

ultimi articoli su emdr

PUBBLICITÀ