Gli errori nella comunicazione di coppia

Comunicazione efficace nelle relazione / rapporti di coppia e quali strategie comunicative utilizzare per trasmettere i propri bisogni nella coppia.

23 NOV 2023 · Tempo di lettura: min.
Gli errori nella comunicazione di coppia

Uno dei problemi di relazione più diffusi nelle coppie, è la difficoltà nel comunicare, senza un' adeguata comunicazione non è possibile che una coppia funzioni bene.

La comunicazione riveste un'importanza fondamentale e maneggiarla con cura, aiuta non solo la relazione di coppia, ma qualsiasi tipo di relazione. Anche quando non vogliamo dire nulla, l'utilizzo della nostra fisiologia: il tono della nostra voce, il cambiare posizione sulla sedia, rivolgere lo sguardo altrove, insomma, il nostro comportamento comunica. Comunichiamo qualcosa di noi anche inconsapevolmente, quando non vogliamo o crediamo di farlo.Tutto è comunicazione, e come sosteneva Watzlawick "Non si può non comunicare".

Quali sono alcune delle frasi più dannose in una relazione?

Entrando nello specifico di questo articolo, ci soffermeremo sulle parole che possono far male alla coppia:

  1. "Non capisci niente": Sono parole che svalorizzano il partner o lo colpevolizzano.
  2. "Tu non mi capisci": E' un grande classico. C'è una lite in corso e l'unico modo per interrompere la comunicazione è una frase come questa, si corre il rischio di chiudere qualsiasi contatto relazionale, impedendo all'altro di fare una mossa alternativa.
  3. "Te ne freghi di me": E'una frase ad alto tasso di pericolosità, dirlo non solo non è funzionale ma si sottolinea una dimensione di giudizio.
  4. "Non mi ascolti mai": Sono parole egocentriche perché il centro dell' attenzione viene spostato dalla coppia ala persona che utilizza questo tipo di comunicazione. Si corre il rischio di perdere di vista l'altro e la relazione.
  5. "Lo faccio per il tuo bene": Questa frase si avvicina all'idea della crocerossina, è un modo per tener agganciato a se il partner, quando si percepisce che l'altro sta sfuggendo.
  6. "Pensi sempre a te stesso", "Non mi fai mai un regalo": Un altro grave errore, quando si interagisce con il partner, è usare espressioni assolute, come "sempre", "solo", "mai".
  7. Completare le frasi dell'altro, è estremamente sbagliato, diamogli il tempo di riflettere e trasmetterci ciò che sente. Aspettiamo il nostro turno e poniamoci in un ascolto attivo di ciò che l'altro ci sta comunicando.

Vorrei concludere questo breve decalogo degli errori in coppia con un piccolo segnale da poter osservare.

Quali sono alcune delle frasi più dannose in una relazione?

Come avere una migliore comunicazione con il tuo partner?

Anche se il dialogo è stato faticoso ma quello che rimane è la serenità mia e dell' altro, significa che la relazione è stata rinforzata dalla comunicazione appena avvenuta. Non bisogna mai dimenticare che l'arte del dialogo è un'arte sublime, l'amore è saper esprimere i propri sentimenti, i propri punti di vista e saper accogliere e ascoltare quello del proprio partner.

Qualora non si trattasse di errori ma di modalità comunicative difficili da eliminare, il mio suggerimento è quello di intraprendere un percorso di terapia di coppia, avente lo scopo di lavorare sulle modalità comunicative disfunzionali comprendendo quali strategie comunicative adottare per migliorare la propria relazione.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Francesca Aprovitola

Bibliografia

  • Paul Waztzlawick, (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi, Astrolabio editore.
  • Guglielmo Gullota, (1976). Commedie e drammi nel matrimonio, Felrinelli. 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ