Cosa implica lo stato ipnotico? Scopri come puoi aiutarci

Cosa comporta l'ipnosi? Cosa significa entrare in uno stato ipnotico? Scopri come questo stato d'animo può aiutare il tuo benessere fisico e psicologico.

3 NOV 2023 · Ultima modifica: 8 NOV 2023 · Tempo di lettura: min.
Cosa implica lo stato ipnotico? Scopri come puoi aiutarci

L'ipnosi è uno stato naturale di coscienza molto affascinante ed utile, che ognuno di noi durante l'arco della giornata senza rendersene conto vive. Purtroppo nell'immaginario collettivo prevalgono le false credenze che credono l'ipnosi un fenomeno di avanspettacolo, colorandolo di un'aria di mistero; una specie di pratica esoterica dalla quale stare alla larga. Ma l'ipnosi clinica è una pratica medico scientifica, l'intervento psicologico più antico e più studiato di tutti i tempi, con moltissimi utilizzi e molto efficace su disagi psicologici come l'insonnia, smettere di fumare, gestire l'ansia, il dolore cronico, le emozioni, migliorare le prestazioni sportive, è molto altro.

Cosa è l'ipnosi?

L'ipnosi è uno strumento affascinante ed efficace che può dare la possibilità ad ogni persona di accedere al proprio potenziale sconosciuto. Uno strumento potente e inesauribile che tutti possiedono visto che è uno stato di coscienza naturale al quale è possibile accedere ed apprendere (autoipnosi). L'ipnotista non è né un mago né un guru, ma uno psicologo che si è formato in questo settore per aiutare le persone a stare meglio, anzi sempre meglio; aiutarle a crescere, migliorare e mantenere lo stato di benessere.

L'ipnosi clinica e' ben lontana dallo spettacolarizzare ed i suoi effetti al fine di divertire il pubblico; L'ipnosi clinica è come elemento basilare la fiducia tra l'ipnotista e la persona. Consenso e collaborazione sono elementi fondamentali perché l'ipnosi si possa realizzare. Come già accennato l'ipnosi è un modo di essere fisiologico dell'organismo, uno stato di coscienza del tutto naturale, come è lo stato di sonno o quello di veglia, uno stato di coscienza che si può manifestare sia in modo indotto che spontaneo.

Cos'è lo stato ipnotico?

Vi è mai capitato di incantarvi davanti a un panorama, o perdervi nella visione di un film o nella lettura di un libro, oppure non accorgersi del tempo che è passato perché persi nei propri pensieri? Questi sono stati ipnotici spontanei che si attivano naturalmente quando l'attenzione è focalizzata su qualcosa di specifico.

Si parla di stato ipnotico indotto invece quando attraverso una serie di manovre che essere sia verbali che non verbali, la persona raggiunge una condizione che può essere paragonata ad un intenso rilassamento simile agli attimi prima di addormentarsi. Una modalità classica di induzione non verbale è quella di sollecitare la persona a mantenere l'attenzione su elementi esterni come ad esempio un'immagine, un punto alto sulla parete sulla parete, il pendolino che fatto oscillare davanti agli occhi del paziente, dopo un po 'induce lo stato ipnotico.

Cos'è lo stato ipnotico?

L'induzione verbale invece si ottiene attraverso le parole dell'ipnotista, che in modo dolce portano la persona a focalizzare l'attenzione sul respiro e sulla sensazione di distensione e rilassamento accompagnandola così verso l'ipnosi.

Altra credenza popolare da sfatare riguarda l'idea che con l'ipnosi clinica indotta si perde il controllo; mi preme sottolineare che durante lo stato ipnotico non viene perso il controllo e' la persona stessa che decide di mantenere l'attenzione focalizzata sulle indicazioni dell'ipnotista, anzi aumentare la lucidità ed efficienza: questo perché in questo stato si ha accesso anche alla nostra parte inconscia.

Per facilitare l'accesso a questa molto gradevole esperienza occorre fiducia sia verso la tecnica che verso lo psicologo . Essendo fiducia e capacità di rilassarsi elementi fondamentali per il raggiungimento di questa esperienza, non è garantita l'ipnosi profonda sin dal primo incontro. Ma, già dalla prima seduta, iniziando semplicemente a chiudere gli occhi e concentrare l'attenzione sul respiro, rilassando il corpo si attiverà comunque una condizione in grado di innescare un circolo virtuoso, ed in pochi incontri raggiungere uno stato di ipnosi

Tanto più aumenterà la capacità di lasciarsi andare il rilassarsi a livelli sempre più piacevoli tanto più aumenterà la fiducia verso l'ipnotista rendendo l'ipnosi sempre più efficace. Imparare ad usare questo potente e naturale strumento permetterà di raggiungere e mantenere il benessere psicofisico e di scoprire ed avere accesso ad una parte sconosciuta: inconscio aumentando le proprie potenzialità per la risoluzione di un'eventuale problematica.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Simone Bacherini

Bibliografia

  • Nicodemo, C (2010). Ipnosi in Medicina e Psicoterapia. Piccin.
  • Casiglia, E (2015).  Trattato d'ipnosi ed altre modificazioni di coscienza. CLEUP
  • Elkins, G (2017).  Manuale di ipnosi medica e psicologica. Springer Publishing Company.
  • (2016). Fondamenti, applicazioni e questioni professionali .Springers Publishing Company. 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su ipnosi

PUBBLICITÀ