Cosa sono le tecniche di induzione ipnotica e come funzionano?

Il lavoro distingue lo “stato ipnotico” dalla tecnica che lo determina “ :l’induzione ipnotica”, e ne distingue le caratteristiche sulla base del tempo necessario per indurre la trance ; riporta anche un breve esempio.

14 DIC 2023 · Tempo di lettura: min.
Cosa sono le tecniche di induzione ipnotica e come funzionano?

Nell'articolo precedente “ cosa implica lo stato ipnotico? Scopri come puoi aiutarci “, l'ipnosi viene definita uno stato di coscienza naturale che si attiva in modo del tutto spontaneo anche più volte nel corso di una giornata magari solo per qualche minuto; oltre ad attivarsi in modo spontaneo, l'ipnosi può anche essere indotta in modo deliberato attraverso "l'induzione" che letteralmente significa "portar dentro".

Cos'è l'induzione ipnotica?

L'induzione ipnotica rappresenta la fase iniziale dell'ipnosi finalizzata appunto ad attivare quel particolare stato di coscienza; l'induzione è l'entrata, è la via che conduce allo stato ipnotico. Questo passaggio può essere verbale o non verbale: si parla di verbale quando l'ipnotista accompagna la persona verso la trans attraverso un racconto, una metafora con un susseguirsi di istruzioni e suggerimenti, mentre si intende non verbale quando il terapeuta utilizza tecniche che lavorano sull 'attenzione come il classico pendolino.

Quali tecniche di induzione ipnotica esistono?

Viene definita diretta quando l'ipnotista dichiara in modo esplicito l'inizio di un processo ipnotico e utilizza un linguaggio direttivo che guida la persona, come il seguente esempio.

<Rilassa anche la lingua e la mascella... ed espandi questo rilassamento al resto del corpo... come un'onda di tranquillità che parte dalla cima della tua testa e scende giù... sempre più giù... lungo il corpo. .. sino ad arrivare ai piedi... rilassandoti completamente.>>

L'ipnotista guida la persona nel rilassamento ipnotico attraverso una serie di manovre verbali e non verbali, ad esempio con l'abbassamento del tono e del ritmo della voce.

Quali tecniche di induzione ipnotica esistono?

La durata della fase di induzione definisce se si tratta di una tecnica lenta (superiore ai cinque minuti), rapida (Sotto i cinque minuti) o, quando il tempo è inferiore a 10 secondi, si parla di induzione istantanea che si basa sullo shock sensoriale; queste tecniche sono spettacolari da osservare ma non sono utili in un contesto medico e psicologico.

Le tecniche rapide invece possono essere molto utili in situazioni di emergenza in cui non c'è tempo da dedicare a un processo di induzione lenta il quale viene invece prediletto in ambiti medici e psicologici, dove si ha a disposizione molto più tempo per questa fase e dove lo scivolare in modo dolce e morbido nello stato ipnotico fa parte della terapia stessa.

Quando poi, una persona ha imparato ad entrare in uno stato ipnotico e riesce a mantenerlo, l'induzione può avvenire in breve tempo, ciò dipende dalla predisposizione individuale; la persona può imparare a raggiungere lo stato ipnotico in modo autonomo, senza l'aiuto dell'ipnotista, in tal caso si parla di auto-ipnosi.

Ammettendo che l'induzione è il passaggio dalla veglia allo stato ipnotico, l'ipnosi si trasforma in tutto quello che avviene di conseguenza e cioe' un potente mezzo per orientare il cambiamento in tante aree della propria vita e uno strumento eccezionale per ripristinare e mantenere benessere e salute psicofisica.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Simone Bacherini

Bibliografia

  • Cataldo Nicodemo Scilanga – Ipnosi in Medicina e Psicoterapia – Piccin. 2010
  • Edoardo Casiglia e coll. – Trattato d'ipnosi ed altre modificazioni di coscienza – CLEUP 2015
  • Gary R. Elkins – Manuale di ipnosi medica e psicologica.
  • (2016). Fondamenti, applicazioni e questioni professionali. Springers Publishing Company. New York.
  • Giuseppe De Benedittis, Camillo Loriedo, Claudio Mammini e Nicodemo Rago - Trattato d'ipnosi. Dai fondamenti teorici alla pratica clinica – Franco Angeli, settembre 2021
  • Giuseppe Regaldo – Manuale d'ipnosi rapida – 2014

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su ipnosi

PUBBLICITÀ